Contratto Sociale e L'Emilio contro il pensiero del tempo, riforma che vuole cambiar tutto, l'uomo si deve riappropriare della sua naturale bontà. Caratteristiche negative della struttura sociale dell'uomo. Per rinnovare la società riscoprire nel bambino l'uomo naturale padre della pedagogia contemporanea. Al centro della sua teoria il bambino, la pedagogia tiene conto delle condizioni del singolo fanciullo. Bisogna riscoprire la natura umana. Lo stato di natura. Sviluppo dell'essere umano in varie tappe. Bisogna rispettare le tappe senza precorrerle. Rispettare bisogni, richieste, interessi e inclinazioni. Il fanciullo formato dovrebbe riformare la società. Puerocentrismo. L'uomo nasce buono ma viene fuorviato dalla società. 3 maestri la natura, gli uomini, e le cose. L'uomo deve confrontarsi con l'ordine sociale quindi pigna capire se formare un uomo o un cittadino tramite una educazione naturale o una sulle regole sociali. predilige la prima ed è quella che descrive nell'Emilio. L'educazione dura 25 anni e 5 libri. primo libro da 0-3 anni la madre. Poi staccato dalla madre e affidato a un precettore, solitamente il padre. Ricco, nobile, francese, europeo, colto e saggio e lo deve allevare in campagna lontano dalle corruzioni della società. Non deve sviluppare abitìni che lo tedino e va sviluppata la sua curiosità. Non imporre nulla agli altri. secondo libro 3-12 anni. partire dalle sue emozioni. libro 12-15 anni L'errore scoperto da Emilio stesso. Lettura non incoraggiata se non per Robinson Crusoe che rispecchia l'autosufficienza. istruzione per forma Indiretta. Lavoro manuale, del falegname. 15-20 anni quarto libro parla anche di religione, amata Sofia, educazione femminile, inferiore. Il pecettore rinuncia al suo ruolo e c'è il matrimonio e il ragazzo è pronto a diventare un educatore.