Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(Cap. 3) Forme di Governo, differenze - Coggle Diagram
(Cap. 3) Forme di Governo
forme di stato vs governo
forma di governo
strumenti / regole che regolano
rapporti tra organi costituzionali
Parlamento
Governo
Presidenza della Repubblica
Corte Costituzionale
scelta compatibile e funzionale con la propria forma di stato
influenzate da sistema partiti politici
sistema
frammentato
coeso
bipartitico
bipolare
(più partiti coalizzati in poli)
2 tipi
dualista
centro di azione normativa
centro di produzione normativa
monista
unico centro di produzione normativa
(parlamento)
rapporto
centro periferia
Vari tipi
MOnarchia assoluta
concentrazioni poteri in unico soggetto
bisogno ripartizione 3 poteri
Monarchia COstituzionale (separazione poteri)
tipica
stati liberali
costituzioni ottriate
(re domina comunque)
poteri
re e parlamento
no comunicazione
re
potere esecutivo
principio monarchico - ereditario
parlaemento
potere legislativo
(collaboratori del re)
principio elettivo
classi
camera regia
borghesia
periodo doppia fiducia 1° ministro
re
parlamento
Monarchia parlamentare
rapporto tra
esecurivo e legislativo
Governo
Parlamento
re no centro autonomo distribuzione normativa
governo
potere esecutivo
comunica con parlamento
nascita PREMIER
poi ministeri e quindi governo
instaura doppia fiducia
re - governo
parlamento - governo
passaggio a monarchia parlamentare grazie a FIDUCIA
re no responsabile
non partecipa a prod. normativa
controfirma 1°Ministro (assume responsabilità politica)
crea legame tra parlamento e re
2 fasi
monista (poi)
fiducia
Governo
esclusiva con parlamento
delega a Re (PRes. oggi)
poteri formali
garanzia
Controfirma
trasferisce responsabilità politica
1 more item...
dualista (prima)
caratteristiche
potere esecutivo
Capo stato
garanzia
potere esecutivo
potere legislativo
potere sciogliere camere
contrappeso a potere governo
Governo
doppia fiducia
re
parlamento
3 tipi democrazia pluralista
presidenzialismo
ottimale con (stati molta autonomia)
stato liberale
stato federale
elezione diretta capo governo
(maggioranza casi coincide con capo stato)
possibilità riduzione democrazia
caso capitorill*
costituzioni aventi contrappesi costituzionali in modo da evitare
congresso può mettere stato accusa Pres.
2 camere
solo senato eletto contemporaneamente a pres.
congresso 2 anni dopo
corte suprema
caratteristiche
eletto da intero corpo elettorale
no sfiducia da voto parlamentare
Presiede e dirige
organi da lui nominati
no rapporto
presidente
camere
congresso
può approvare bilancio
camera
divisione poteri durissima
controllano a videnda
giudice
notaio processo
paesi sudamerica
no contrappesi forti in Cost.
presidenzialismo temperato
no divisione netta
legislativo
esecutivo
no veti reciproci sfiducia
Magistratura potere forte
semi-presidenziali (Francia e co.)
elezione diretta capo stato
no capo governo
capo governo (doppia fiducia)
nominato da capo di stato
fiducia parlamento
coabitazione poli (consuetudine cost.)
maggioranza indica nomi pres.
pre
bisogna fiducia si magg. che min.
tipi
francese
forte
pres. può
nomina Primo Ministro
su proposta di questo revoca, elegge ministri
ref. popolare prog. legge riguardo organizzazione pubblici poteri
Sciogliere assemblea Nazionale
3membri consiglio Cost
presiede CDM
misure necessarie integrità nazione
Austria Irlanda Islanda (a prevalenza Governo)
caratteristiche
bipolarizzazione sistema politico
coincidenza
primo ministro
leader maggioranza
convenziona candidatura pres partito
soggetti di 2° ordine
direttoriale (svizzera)*
poco diffusa
direttorio (Negativo in ideologia comune)
pochi soggetti
decidono per altri
ottimale per stato con regioni totalmente diverse
no capo stato
direttorio 7 sogg.
nominati assemblea nazionale
ogni 6 mesi 1 è presidente
no fiducia
no revocabile
ampie coalizioni
garantiscono governo
referendum
regola decisione politica
utilizzato spesso per questioni nazionali
parlamentari (democrazia rappresentativa)
rapporto fiducia
governo-parlametno
tipi
monocamerale
germania
bicamerale (italia)
fiducia votata entrambe camere
modo fiducia
bipolare (2 o più coalizioni)
cancellierato
fortemente raz.
sistema governo influenza politici
(in modo da non ripetere errori)
cost. disciplina minuziosamente ogni singolo passaggio
parlamento elegge cancelliere
determ. da
maggioranza (ragg.in camere)
minoranza (no magg. assoluta)
Facoltà pres.
nominare cmq chi ha più voti
rimandare al voto
scarsamente razionalizzato (noi)
cost. no regole minuziose
poche prescrizioni
spazio adattamento a consuetudini cost.
su rapporti tra organi cost.
vantaggio
adattamento a circostanze
influenza maggiore
partiti politici
parlamentarismo a prevalenza del parlamento (compromissorio)
sistemi multipolari
governi di coalizione
modello westmister (inglese)
sistema elettorale (bipartitico)
maggioritario secco
leader assume responsabilità e meriti
partiti
abulisti
conservatori
liberali
minoranza
opposizione
2 meccanismi
partito maggioranza cambia leader
automaticamente nominato PREMIER da re
leader viene sfiduciato
costretti a cambiare leader
parlamentarismo maggioritario (a prevalenza del governo)
modello neoparlamentare
(nessuno stato occidentale)
1994-2001 Israele
Forma di governo nostre regioni
elezioni dirette
presidente
rappresentanti
possibilità voto disgiunto
votare presidente 1 partito
componenti altro schieramento
fiducia
presidente - camera
cade presidente
cadono camere
torna elezioni
giudice comanda
forma di governo in democrazia pluralista e sistema partiti
concreto operare istituzioni considerato
da caratteristiche
sistema politico
sistema dei partiti
indica
numero partiti
tipo rapporto tra essi
tipo raggruppamenti tra loro
distanza ideologica
polarizzato
ridotta possibiilità aggregazione tra partiti
alcuni antisistema democratico
difficilmente
Governi di legislatura
spesso
governi di compromesso
ridotte
pluripartitismo (2 poli principali)
sistema bipartitico
scheletro sistema politico
differenze
sistema parlamentare
compromittorio
fiducia parlamento
struttura governo (partiti)