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CICLO DI PROGRAMMAZIONE PDCA - Coggle Diagram
CICLO DI PROGRAMMAZIONE PDCA
COS'E'
E' COSTITUITO DA:
DO
: DEFINIZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO
CHECK
: VERIFICA DEI RISULTATI
PLAN
: IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA, RICERCA DELLE CAUSE, PROPOSTE DI SOLUZIONE, VALUTAZIONE EFFICACIA/FATTIBILITA' TENENDO CONTO DEI VINCOLI E DELLE RISORSE, DEFINIZIONE DELL'OBIETTIVO
ACT
: STANDARDIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE O RIAVVIO DEL CICLO PDCA
IL CICLO PDCA (PIANIFICARE, FARE, VERIFICARE E AGIRE) E' UN METODO DI GESTIONE INTERATTIVO, UTILIZZATO X IL CONTROLLO E IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI
AUDIT
FASI:
PIANIFICAZIONE, CONDUZIONE, REPORTING DEI RISULTATI, ACCORDO SULL'AZIONE DI CORREZIONE E AZIONI DI FOLLOW UP
L'
AUDIT ESTERNO
: FATTO DA TERZE PARTI, INDIPENDENTI
L'
AUDIT INTERNO
: E' LA STESSA ORGANIZZAZIONE CHE VERIFICA SE STESSA
CONDUZIONE DELL'AUDIT
: INDIVIDUARE I FATTI, REGISTRARE L'EVIDENZA, VALUTARE LE CONFORMITA', CLASSIFICARE
E' UN ESAME SISTEMATICO ED INDIPENDENTE CHE HA L'OBIETTIVO DI VALUTARE I RISULTATI E
VEDERE SE LI SI STA RAGGIUNGENDO IN MANIERA EFFICACE
CICLO DELL'ORGANIZZAZIONE - STRUMENTI
GLI STANDARD
E' IL VALORE ATTESO X CIASCUN INDICATORE
DEVE ESSERE: CONDIVISO, IMPEGNATIVO, RAGGIUNGIBILE E RAPPORTATO AL PRESENTE
BUDGET
: BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE O PLURIENNALE.
PROGRAMMA LE OPERAZIONI DA COMPIERE IN UN CERTO PERIODO X RAGGIUNGERE CERTI OBIETTIVI E QUANTIFICA LE RISORSE OCCORRENTI
E' UN DOCUMENTO FORMALE CON LO SCOPO DI PROGRAMMARE LE OPERAZIONI DA COMPIERE X RAGGIUNGERE CERTI OBIETTIVI, QUANTIFICANDO LE RISORSE OCCORRENTI
.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI CONCORRE CON LA VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI A FINE DELLA CONFERMA DEGLI INCARICHI
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI VIENE REGOLARMENTE MONITORATO E RILEVATO TRIMESTRALMENTE
CONTROLLO DI GESTIONE:
E' UN SISTEMA DIREZIONE CON CUI I MANAGERS SI ACCERTANO CHE LA GESTIONE VENGA SVOLGA IN MANIERA EFFICIENTE ED EFFICACIE, E CHE PERMETTA IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
PROGRAMMAZIONE
: INDIVIDUA X IL BREVE PERIODO (1/2 ANNI) GLI OBIETTIVI INTERMEDI X IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI PIANO
IL REPORTING
PERIODICI, ANALIZZANO SOLO UN SEGMENTO TEMPORALE
PROIETTIVI, INDIVIDUANO SULLA BASE DEI DATI DISPONIBILI IL RISULTATO FINALE
FINALI, FOCALIZZANO I RISULTATI E L'ANDAMENTO GENERALE
I DESTINATARI INTERNI DEI REPORT: ALLA DIREZIONE GENERALE, AI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI, DIRETTRI DI UNITA' OPERATIVE
I DESTINATARI ESTERNI: ASSESSORATO ALLA SANTA', MINISTERO DELLA SALUTE
PIANIFICAZIONE
: DETERMINA GLI OBIETTIVI DI FONDO RIFERITI AL LUNGO E MEDIO PERIODO (5/3 ANNI)
GLI INDICATORI
MISURANO IL GRADO DI ADERENZA DEL PROCESSO ASSISTENZIALE AGLI STANDARD DI RIFERIMENTO DELLA MIGLIOR PRATICA CLINICA BASATA SULL'EVIDENZA
POSSONO ESSERE QUALITATIVI E QUANTITATIVI
ORGANIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI
FUNZIONI:
PROGRAMMARE, DIRIGERE E GESTIRE LE RISORSE UMANE, INDIVIDUANDO STANDARD E CRITERI X UN'EQUA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE
PRMUOVERE ED ATTUARE MODELLI DI PREVENZIONE, DI CURA E RIABILITAZONE ORIENTATI ALLA PERSONALIZZAZIONE ED UMANIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE
ELABORARE INDIRIZZI E MODELLI ORGANIZZATIVI CHE FAVORISCANO LA STANDARDIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI E LA DEFINIZIONE DELLA QUALITA' DELLE STESSE
PROMUOVERE L'EDUCAZIONE SANITARIA MIRATA ALLA PREVENZIONE
DEFINIRE PROGRAMMI CLINICO-ASSISTENZIALI DI PROPRIA COMPETENZA
PARTECIPARE ALL'INDIVIDUALIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DELL'AZIENDA
SONO INSERITE ALL'INTERNO DELLO STAFF DELLA DIREZIONE:
GENERALE X LE PROFESSIONI SANITARIE (INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE, SANITARIE E DI RIABILITAZONE, TECNICO-SANITARIE, TECNICHE DI PREVENZIONE VIGILANZA ED ISPEZIONE, SERVIZIO SOCIALE)