Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
sud africa - Coggle Diagram
sud africa
capitale
Città del capo
Bloenfontein
Pretoria
settore 1 2 3
L'AGRICOLTURA E LE MATERIE PRIME
Il Sudafrica è il principale esportatore al mondo di diamanti, oro e platino; inoltre produce grandi quantità di carbone, gas naturale, petrolio e ferro. Anche se solo un decimo del territorio è adatto alle coltivazioni, l'agricoltura rappresenta un settore importante.
Il terziario produce il 67% del PIL e impiega il 71% della popolazione attiva. È dunque molto sviluppato, grazie soprattutto al commercio, alla finanza (la Borsa di Johannesburg è la più importante del continente) e al turismo.
I settori industriali più sviluppati sono: siderurgico, metallurgico, chimico, tessile, alimentare. Gli occupati in questo settore sono circa il 65% degli occupati, quindi in linea con le percentuali degli altri Paesi sviluppati.
monti
Thabana Ntlenyana, altre vette sono Mafadi (3 450 m), Makoaneng (3 416 m), Champagne Castle (3 377 m), Giant's Castle (3 315 m), Ben Macdhui (3 001 m) e Njesuthi (3 408 m), che è la più alta vetta del Sudafrica.
fiumi
Il maggiore fiume sudafricano è l'Orange che con i suoi numerosi affluenti raccoglie le acque su tutto l'altopiano con un bacino idrografico che supera il milione di km2, il fiume ha una lunghezza di 1.860 km. Altri fiumi Sudafricani sono il Vaal e il Limpopo.
laghi
tra i laghi del Sudafrica ci sono il lago Chrissie nel Mpumalanga, il lago Sibhayi, nel Kwazulu-Natal, il Groot Vloer, formato dal fiume Sak (che però è pressoché asciutto per gran parte dell'anno), e il lago Santa Lucia, nei pressi di Durban.
lingua e religione
Secondo un sondaggio realizzato nel 2016 dall'Agenzia Nazionale per le Statistiche del Sudafrica, i cristiani rappresentano il 78,5% della popolazione; il 4,8% della popolazione segue le religioni africane tradizionali; l'1,2% della popolazione professa l'islam; lo 0,8% della popolazione segue l'induismo; il 2,5% della
inglese, afrikaans, ndebele del sud, sotho del nord, sotho del sud, swati, tsonga, tswana, venda, xhosa, zulu e lingua dei segni sudafricana Bloemfontein giudiziaria Città del Capo legislativa Pretoria amministrativa
confini
Stato dell'Africa australe, che occupa l'estrema parte meridionale del continente, confinando a NO con la Namibia, a N con il Botswana e lo Zimbabwe, a NE con il Mozambico e lo Swaziland, e inglobando, nella parte orientale del proprio territorio, il Lesotho.
piatti tipici
Qui di seguito una lista per capire meglio i variegati piatti della cucina sudafricana assolutamente da non perdere.
The Gatsby.
Samosa.
Boerie Rolls.
Fish n Chips.
Bunny Chow.
Potjiekos.
Melktert.
Bobotie.