Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FRANCESCO PETRARCA (1304 - 1374) - Coggle Diagram
FRANCESCO PETRARCA
(1304 - 1374)
Nasce ad Arezzo. Nel 1312 la famiglia si trasferisce ad Avignone.
6 Aprile 1327 = incontro con Laura (data forse fittizia)
1328 - 1329 = prende gli Ordini Minori
1336 - 1337 = prima raccolta di liriche volgari (nucleo del futuro
Canzoniere
)
1341 = riceve la laurea poetica a Roma
1343 = il fratello Gherardo diventa monaco - conflitto interiore tra aspirazione alla gloria e desiderio di vita contemplativa
1347 = inizia la composizione del
Secretum
, il
De vita solitaria
, il
De otio religioso
19 Aprile 1347 = morte di Laura =>
MUTATIO ANIMI
1350 = si reca a Roma in occasione del Giubileo e poi a Firenze, ospite di Boccaccio. Inizia a scrivere i
Triumphi
1366 = a Venezia incarica Giovanni Malpaghini di trascrivere il
Decameron
1374 = muore ad Arquà
OPERE IN LATINO
Opere latine in prosa
Il
De viris illustribus
I
Rerum memorandarum libri
Il
Secretum
Il
De vita solitaria
Il
De otio religioso
Il
De remediis utriusque fortunae
Invectivarum contra medicum quendam libri IV
De sui ipsius et multorum ignorantia
Invectiva contra cuiusdam anonimi Galli calumnia
Epistolae
Opere latine in poesia
I
Psalmi poenitentiales
Le
Epistolae metricae
Il
Bucolicum carmen
L'
Africa
OPERE IN VOLGARE
Triumphi
*Rerum vulgarium fragmenta
Il Canzoniere*
Primo libro a carattere organico e unitario della tradizione lirica europea
LIBRO DELL'ANIMA: è il racconto lirico dell'amore per Laura in 366 componimenti, divisi in
rime in vita
e
rime in morte
da uno spazio bianco, che rappresenta la MUTATIO ANIMI
MUTATIO
ANIMI
Momento di crisi e di svolta nella vita di Petrarca
Morte di Laura e ravvedimento di Francesco
PENTIMENTO
TEMI
AMORE
PER LAURA
Esperienza contradditoria, all'insegna dell'errore, dell'attrazione verso le passioni terrene e dell'aspirazione al loro superamento, che avverrà solo quando Laura sarà morta
LAURA
Simbolo più che presenza reale
In tutta la prima parte non viene mai chiamata con il suo nome, che si nasconde in immagini e suoni sostitutivi
Il ritratto della donna non è mai completo, avviene "per membra sparse"
Soggetta a continue metamorfosi:
1) DONNA-NEMICA
2) DONNA-ANGELO
3) LAURA-BEATRICE
TEMPO
Costante oscillazione tra:
PASSATO (rievocazione dell'amore per Laura)
PRESENTE (consapevolezza dell'errore amoroso)
FUTURO (speranza di ricomporre i conflitti interiori)
Caducità delle cose (
brevitas
di Seneca)
SCRITTURA E MEMORIA
Antidoti contro il tempo, perché fissano per sempre il passato sulla pagina poetica
MORTE
Aspirazione alla pace eterna
RISCATTO POLITICO DELL'ITALIA
STILE
Richiamo alla tradizione (latinismi, francesismi, sicilianismi, richiami agli stilnovisti) MA poco accentato
SELEZIONE LESSICALE
POLISEMIA
Le parole più concrete sono sottoposte a un processo di rarefazione e trasformazione metaforica
DOLCEZZA e ARMONIA
PARATASSI => linearità
Coesione tra strutture sintattiche e partizioni metriche
Il
Canzoniere
Opera composta in un arco di tempo lunghissimo, dal 1338-1374.
Subisce moltissime modifich e rielaborazioni nel corso del tempo.
La versione definitiva comprende
366 liriche
, inserite in una macrostruttura ben organizzata. Ha una
struttura bipartita
perché sono due le sezioni principali.
Significato simbolico:
ERRORE GIOVANILE => VERGOGNA => CONSAPEVOLEZZA => PENTIMENTO
L'amore per Laura è un'esperienza contraddittoria, che divide il poeta tra:
CORPO e ANIMA
DESIDERIO TERRENO e DESIDERIO DI VITA CONTEMPLATIVA