Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STRUMENTI DI REGOLAMENTO - Coggle Diagram
STRUMENTI DI REGOLAMENTO
Strumenti di pagamento con il quale il compratore può pagare, modalità con cui viene regolato il pagamento di un bene o servizio
Banca
-
-
-
-
conto corrente = deposito a vista che permette di utilizzare strumenti di pagamento bancari e di usufruire dei servizi, oltre ad avere interessi maturati alle somme depositate
ASSEGNO BANCARIO
Titolo di credito a vista in cui un soggetto traente, titolare di un conto corrente, ordina alla propria banca trattario di pagare una somma di denaro a favore di un altro soggetto chiamato beneficiario o di se stesso.
Titolo di credito formale, esecutivo, a scadenza a vista e contiene un ordine di pagamento.
La girata è l'atto con cui un titolo di credito viene trasferito da un soggeto all'altro.
Se l'assegno è vuoto o scoperto vuol dire che non vi sia una provvista sufficiente e la banca ne rifiuta il pagamento
ASSEGNO CIRCOLARE
E' un titolo di credito in cui la banca promette di pagare a vista una somma di denaro a favore di una persona detta beneficiaro.
CARTE DI DEBITO
Sono tessere plastificate che permettono al titolare di effettuare pagamenti e prelevamenti con addebito immediato.
CARTE DI CREDITO
Sono tessere plastificate che permettono al titolare di effettuare pagamenti con addebito delle somme spese a scadenze predeterminate, ovvero un pagamento dilazionato.
RICEVUTE BANCARIE
Un'azienda creditrice incarica la propria banca di riscuotere per proprio conto crediti derivanti da operazioni commerciali.
CARTE PREPAGATE
Tessere plastificate che funzionano come portafogli elettronici che è possibile ricaricare attraverso versamenti che permettono di effettuare pagamenti tramite pos e prelevamenti tramite atm senza dover necessariamente essere titolare di un conto corrente.
IL PAGHERO'
Titolo di credito nel quale un soggetto emittente promette incondizionatamente di pagare una somma di denaro a favore di un altro soggetto beneficiario alla scadenza indicata.
LA TRATTA
Titolo di credito in cui un soggetto traente ordina incondizionatamente a un altro soggetto trattario di pagare una somma di denaro a favore del beneficiario alla scadenza indicata.
SERVIZIO SSD
Servizio bancario utilizzato per l'incasso di crediti ricorrenti e aventi una scadenza prestabilita.
CAMBIALI
Sono titoli di credito che contengono la promessa o l'ordine di pagamento a favore del beneficiario alla scadenza indicata.
Sono titoli di credito formali, autonomi, astratti e letterali ma diventano esecutivi solo in presenza di un bollo, cioè un marchio posto su un documento a seguito del versamento di una somma per attestarne la validità.