Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA OPERATIVO, I sistemi operativi più diffusi sono:, è un software…
-
-
-
UN PROCESSO PUO' ESSERE:
IN ESECUZIONE: se è in evoluzione e la CPU esegue le istruzioni del programma a cui appartiene il processo.
-
IN ATTESA: se è in fase di attesa perché richiede un'operazione di INPUT/OUTPUT o richiede di avere a disposizione una risorsa hardware o software.
Il sistema operativo, dunque, ha il compito di gestire l'interazione tra:
-
-
-
La memoria di un pc deve essere gestita in modo da poter essere condivisa tra centinaia di processi attivi. Ogni processo, infatti, ha bisogno di uno spazio di memoria per le istruzioni che deve eseguire e per i dati su cui deve operare.
MEMORIA FISICA: es. la memoria centrale: è possibile caricare solo piccole parti di programmi diversi, in modo che la CPU sia in grado di eseguire più programmi contemporaneamente.
MEMORIA VIRTUALE: il sistema operativo può eseguire programmi la cui dimensione è superiore alla dimensione della memoria fisica.
LE PARTI PRINCIPALI DI UN SISTEMA OPERATIVO, NEL MODELLO ONION SKIN (BUCCIA DI CIPOLLA), SONO:
- INTERPRETE DEI COMANDI
- FILE SISTEM
- IL GESTORE DELLE PERIFERICHE
- IL GESTORE DELLA MEMORIA
- IL NUCLEO
N.B. L'interprete dei comandi è il livello più alto, quello con cui gli utenti di un computer interagiscono direttamente; il nucleo invece è il livello più basso e lavora direttamente con l'hardware del computer.
In WINDOWS, ad esempio, esiste un'apposita finestra chiamata Gestione attività, che mostra i processi attivi sul computer.
Ci sono anche eventi che sono classificati come INTERRUZIONI: causate da guasti, errori, segnali di terminazione di attività o segnali legati all'aggiornamento.
MEMORIA