Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
HTML - Coggle Diagram
HTML
STORIA
THEODOR HOLM NELSON
Sociologo e filosofo statunitense lavorò sull'interfaccia uomo-macchina attraverso le idee di Bush nel 1965 conia il termine ipertesto.
IPERTESTO
Ipertesto sta per collegamento tra documenti, per creare una rete di relazioni con l'intento di estendere ed accrescere il significato di un testo "piatto" (questo progetto fu sviluppato negli anni '80)
TIM BERNERS-LEE
Ricercatore del Cern di Ginevra (centro europeo per la ricerca nucleare). Nel 1989 propose un'idea basta sull'ipertesto per permettere una una più efficiente condivisione delle informazioni, sviluppando il primissimo HTML insieme al protocollo HTTP, che serviva per trasferire dei documenti
-
PRIMO SITO WEB
Il primo sito si chiamava info.cern.ch, pubblicato il 6 agosto 1991 contenente informazioni riguardanti il progetto www
Mosaic nome del browser, 23 Febbraio 1993, primo browser sviluppato dalla NCSA che diventerà poi netscape
VANNEVAR BUSH
Direttore capo dell'ufficio americano di ricerca e sviluppo, siamo nel 1941. Ha scritto un articolo "As we may think" (come potremmo pensare), descrisse un sistema per collegare in modo associativo le informazioni.
Il MEMEX sta per Memory extended, dispositivo meccanico con scrivania meccanizzata formata da schermi traslucidi e una tastiera con bottoni e leve.
W3C
Si sviluppa come W3C (World Wide Web Consortium), fondato nel 1994 al MIT (Massachusetts Institute of Technology) con lo scopo di creare standard comuni per migliorare la qualità del web
VERSIONI
-
HTML 4.01
Pubblicata il 24 dicembre 1999, costituisce il frutto dei diversi ampliamenti e miglioramenti del decennio precedente.
HTML 4.0
Nel dicembre 1997 il W3C pubblicò una nuova Recommendation: HTML 4.0 (nome in codice "Cougar") che prevedeva tre varianti:
-
Frameset: in buona sostanza veniva permesso l'utilizzo dei soli elementi strettamente legati ai frames.
-
HTML 4.0 inoltre deprecava i tags Netscape relativi allo stile, tra i quali il tag font, caldeggiando in alternativa l'uso dei CSS (Fogli di stile - Cascading Style Sheets)
-
HTML 5
Nel 2006 il W3C decide di prendere parte allo sviluppo di HTML5 e nel 2007 si unì al WHATWG (Web Hypertext Application Technology Working Group). Collaborano fino al 2011, quando si rendono conto di avere obiettivi inconciliabili. Il W3C pubblicherà la quinta revisione delle specifiche il 28 ottobre 2014.
HTML
Nel 1993 Berners-Lee insieme allo IETF (Internet Engineering Task Force, comunità di tecnici interessata allo sviluppo di Internet) pubblicò "Hypertext Markup Language (HTML)" Internet-Draf, il primo documento ufficiale che proponeva (proposal) una bozza avente lo scopo di formalizzare il linguaggio.
SITI WEB
CATEGORIE
STATICO
-
Insieme di pagine tra cui l'utente può navigare attraverso i collegamenti ipertestuali o utilizzando le funzioni fornite dal browser.
DINAMICO
Sito più complesso da realizzare in quanto necessita di integrazione con linguaggi di scriptingo lato client (java script) e lato server (PHP, ASP) e altre tecnologie per la comunicazione C/S
-
VANTAGGI
Offre visibilità ovunque e sempre, 24 su 24 - 7 giorni su 7
-
-
-
-
CARATTERISTICHE
-
CONTENUTO
Qualità dei contenuti informativi presenti sul sito (affidabilità, livello di aggiornamento, comprensibilità del linguaggio)
COMUNICAZIONE
La chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la coerenza con l'immagine dell'organizzazione, l'attrattiva grafica
-
ARCHITETTURA
Struttura del sito coerente con i suoi contenuti e facile modalità di navigazione a disposizione degli utenti
RESPONSIVE
Prevede dei meccanismi automatici di adattamento alla dimensione della finestra dalla quale viene visualizzato, indipendentemente dalla natura del dispositivo
FIGURE PROFESSIONALI
WEBMASTER
Amministra e gestisce il sito web, ne cura il posizionamento, studia il mercato e sviluppa i rapporti commerciali tramite il web
-
-
-
WEB DEVELOPER
Si prende carico di scrivere tutto il codice necessario per le applicazioni web e gestisce il database
-
STRUTTURA BASE
INTERPRETAZIONE
Il browser interpreta un Documento Object Model (DOM) (che chiameremo listato) ed esegue il parsing del markup, genera una rappresentazione ad albero della struttura del documento HTML.
BODY
E' il corpo vero e proprio della pagina, comprensivo di tutto il contenuto che il browser deve mostrare in fase di rendering.
HEAD
Aggrega i metadati relativi alla pagina (compresi i meta-tag utilizzati dai motori di ricerca per l'indicazzione). Si tratta di informazioni che sono visualizzate sul sito, ma sono delle impostazioni.
SINTASSI GENERALE
-
COSA SONO:
TAG
E' un marcatore o contrassegno che rappresenta un'informazione di natura strutturale, è sempre racchiuso da parentesi angolari <>.
-
VALORE
Tipologia numerica, testuale, link, valore
PRIMO ESEMPIO
-
<!DOCTYPE html><html lang="it">
<head>
<title> titolo della pagina </title>
<meta charset="xxxxx"><!-- codice per il server: meta
comandi, ecc.-->
</head>
<body>
Codice per visualizzare: testo, immagini, moduli, ecc.
</body>
</html>
-