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L'APPRENDIMENTO, ricerca QUALITATIVA =, EPISTEMOLOGIA = sapere della…
L'APPRENDIMENTO
TIPI APPRENDIMENTO ADULTO
FORMALE
(commiss europea 2000) = istituzionale, amb organizzato
NON FORMALE
(Racc cons europeo 2012) = fuori dal sist educativo formale es corsi di breve durata-attività pianificate
INFORMALE
= contesti destrutturati, con motivazioni di apprendimento, non sempre consapevole
AUTODIRETTO
Houle, Tough, Knowles, Davenport, Hartree
(ANDRAGOGIA - adulti);
Merriam, Mott, Lee, Grace, Pratt
(LEARNERS)
INCIDENTALE
Marsick e Watkins e Cseh
apprendimeto dagli sbagli, per prove ed errori (COMPORTAMENTISMO), implicito,
CONOSCENZA TACITA
no intenzionale, no consapevole, richiede aiuto adulto
ESPERIENZIALE
Linderman, Knowles, Kolb, Boud, Miller, Usher, Bryan, Johnston
teoria costruttivista-
Dewey
ESPERIENZA CONTINUA (ma non genera sempre apprendim) + INTERAZIONE;
Kolb (Barnett)
CICLO di TRASFORMAZ esper concreta, osservaz riflessiva, concettualizzaz astratta, progettaz x azione, sperimentaz attiva
Jarvis
suo modello si basa su Kolb e Dewey- apprendim SPERIMENTALE o RIFLESSIVO (pausa intenzionale con riflessione sull'azione e nel corso dell'azione)
Piaget + Dewey + Lewin
4 abilità: apertura, osservaz, analitiche di concetti, decision making e problem solving
teoria situazionale- comunità di pratica (PRACTIONERS)
teoria della complessità applicata
teoria culturale
teoria psicanalitica
RIFLESSIVO
RIFLESSIONE SULL'AZIONE = ritorno consapevole su esper vissuta, pensare a situazione dopo averla vissuta
Osterman e Kottkamp
CREDENZE vs PRATICHE,
Barr, Sommers, Ghere, Montle
4 fasi riflessione sull'azione
RIFLESSIONE NEL CORSO AZIONE = sorpresa, esper sul campo
Shon
4 tipi ANALISI STRUTTURA, RICERCA X REPERTORIO (CASI), RICERCA SUI METODI FONDAM
SITUAZIONALE
APPRENDIM SITUATO (PARTECIPAZIONE, PRATICA)
Lave e Wenger
(4 componenti x la partecipaz sociale: significato, pratica, comunità, identità + COMUNITA' DI PRATICA CDP= gruppi di interessi condivisi face to face, impegno reciproco, impresa comune, repertorio condiviso)
TRASFORMATIVO
Mezirow
(TRASFORMATIVO-adulti mettono in discussione valori radicati x nuovi schemi e prospettive di significato o distorsioni: epistemologiche, socioling, psicologiche) - riflessione ( x decision making) RETROATTIVA, CRITICA
Habermas
(INTENZIONALE-3 aree tematiche: strumentale, comunicativo, emancipativo)
Wildermeersch e Leirman
MONDO DELLA VITA = agire in modo acritico con DIALOGO
riflessione ha molto valore
RELAZIONE EDUCATIVA
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE = studia individuo in amb apprendim (scuola) + metodologie x stimolare apprendim
TIPI DI RELAZIONI EDUCATIVE =
ASIMMETRICA
(= docente-discente x sviluppo sue potenzialità ) VS
SIMMETRICA
(allievo-allievo) +
RELAZ FAMIGLIA + RELAZ COLLEGHI + RELAZ TERRITORIO + RELAZ TRA ALUNNI
COMUNICAZIONE (
Bauman, Watzlawick
)= sintassi + semantica + pragmatica + dialogo (contatto sociale,apporto personale,libera discuss) + empatia
CAPACITA', CONOSCENZE, ABILITA', COMPETENZE,
TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
Bertalanffy
MODELLO ECOLOGICO
Bronfenbrenner
- 4 LIVELLI : MICROSISTEMA (fam, scuola,amici), MESOSTISTEMA (scuola e famiglia interagiscono), ESOSISTEMA (influenze esterne), MACROSISTEMA (leggi, tradiz, politica)
TEORIA DELLA COMPLESSITA'
Morin
- approccio educativo complesso (considera contesto, multidimensionale, globale = OLISTICO)
STILI cognitivi/intellettivi DI APPRENDIMENTO
= strategie usate per apprendere
dipendono dal
SE'
dal
CONTESTO
Sternberg*
insegnam INDIVIDUALIZZATO = stile insegnamento deve essere connesso con stile apprendim discente
stile GLOBALE, ANALITICO, CAMPO DIPENDENTE(stessi compagni, imitativo) e CAMPO INDIPENDENTE, VERBALE, VISUALE, CONVERGENTE, DIVERGENTE, RISOLUTORE, SISTEMATICO, IMPULSIVO, ASSIMILATORE, INTUITIVO, INDUTTIVO
=metodi in cui si elaborano le info, influenzano apprendim e si inseriscono tra MOTIVAZIONE, EMOZIONE, COGNIZIONE
VAK
= VISUAL, AUDITORY, KINESTHETIC (no scientifico), vista, l’udito e le funzioni legate al movimento, e ha lo scopo di determinare la funzione prevalente. In una situazione di apprendimento, infatti si usano tutti e tre gli strumenti, ma uno solo, o a volte una combinazione di due di essi, tende a prevalere sugli altri. Lo stile dominante, tuttavia, può non essere sempre lo stesso, ma può variare a seconda della situazione o del compito da affrontare.
INTELLIGENZE
MULTIPLE
Gardner
EMOTIVA
Goleman
3 INTELLIG (introspettiva, naturalistica, spirituale) - TRIARCHIA-
Sternberg
pensiero LATERALE =esplorativo e creativo (vs verticale)
De Bono
PENSIERO DIVERGENTE (soluz alternative-test a risp aperta) VS CONVERGENTE (razionale, sequenziale e deduttivo, meccanico-test del QI)
Guilford
CRISTALLIZZATA (anziani, accumulazione, studio libri mnemonico) VS FLUIDA (adolescenti cultura)
Cattell
COMPONENTI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI
primari/universali = leggere, scrivere e far di conto
di PADRONANZA e di PRESTAZIONE, che generano approccio o evitamento
Elliot e McGregor
AUTOEFFICACIA
= percez soggettiva prima di fare un compito di controllare situaz con successo
autostima (sè o globale)
impotenza appresa ( a causa di insuccessi familiari o deficit)
Dweck
EMOZIONI
positive (favoriscono controllo apprendim x buoni risultati) vs negative (catastrofismo, eccesso senso dovere...)
Harris e Darwin
ESPRESSIONI FACCIALI universali no innate / emoz per SELEZ NATURALE
Sroufe
TEORIA DELLA
DIFFERENZIAZIONE
EMOTIVA- EMOZIONE COGNITIVA= reazione soggettiva a evento saliente, con cambi psicologici, comportamentali e fisiologici
Izard
=TEORIA DIFFERENZIALE emoz innate ma precocem differenziate (0-2 mesi reazioni sensorio affettive, poi percettivo-affettive, poi cognitivo-affettive, poi regolaz emozioni dopo 24 mesi)
Ekman
EMOZIONI PRIMARIE/BASE FACCIALI VS SECONDARIE/APPRESE-
UNIVERSALITA'
delle emoz
INTELLIGENZA EMOTIVA
Gardner
INTRAPERSONALE E INTERPERSONALE- 7int- -no QI
Goleman
COMPETENZE PERSONALI E SOCIALI-INTELLIG
EMOTIVA
REGOLE di espressione emozioni = minimizzazione, massimizzazione, mascheramento, sostituzione
MOTIVAZIONE
intrinseca (interesse) vs estrinseca (premi, voti..)
fattori che la influenzano: socio-cult (es fam origine, status economico); amb/classe ( es compiti, metodi); interni (interesse materia, futuro)
ATTRIBUZIONE
auto-attribuzioni (successo=cause interne/ insuccesso=cause esterne)
etero-attribuzioni (successo=cause esterne/ insuccesso=cause interne)
De Beni e Moè
5 STILI ATTRIBUTIVI= impegno strategico, abile, depresso, negatore, pedina
attraverso il
GIOCO
Baumgartner ( 6 componenti gioco: MOTIVAZ INTRINSECA, priorità MEZZI sul fine, DOMINANZA INDIVIDUO su esterno, NON LETTERARIO, LIBERTA' da vincoli, COINVOLGIM ATTIVO,
Piaget (GIOCO SENSO MOTORIO, SIMBOLICO, SPECIFICO),
Csikzenmihalyi,
Tonelli (5 PRINCIPI)
Froebel - giardino infanzia e sandbox - DONI
Mialaret
PEDAGOGIA= scienza (regole) e arte (creativa) insegnamento;
RICERCA EDUCATIVA in 8 fasi : identificaz problema, rassegna, analisi,valutaz variabili, piano sperimentale,applicaz piano, risultati, pubblicaz ricerca
SITUAZIONE EDUCATIVA in 6 fattori: tipo società, sist educativo, programmi generali, metodi e tecniche, architettura scolastica, reclutam e formazione
ISTRUZIONE vs FORMAZIONE vs EDUCAZIONE
ricerca QUALITATIVA =
naturalismo
formalismo
neopositivismo = ricerca rispecchia il mondo est
costruzionismo = la ricerca costruisce il mondo
VS
EPISTEMOLOGIA = sapere della scienza stessa
Mach e Duhem
CONVENZIONALISMO
Circolo di Vienna
NEOEMPIRISMO LOGICO
Popper
FALSIFICAZIONE
Lakatos, Kuhn, Feyerabend
RICERCHE
RICERCA EDUCATIVA = riflettere sulle pratiche educative (tempi lunghi)
Nelson
INTERAZ SOCIALE MEMORIA AUTOBIOGRAFICA
Neisser
SE' OGGETTO DI RICORDO
COMPETENZA EMOTIVA= autocontrollo e autoregolaz emozioni
attraverso es autoconsolazione, evitamento, gioco fantasia, repressione (a seconda età)
COGNIZ acquisite-senza istruzione non c'è formazione
Rosati, Laporta, Giaconi
sintesi procedurale forma, documentarsi per sè
Rosati, Sen, Vespa
trasmettere patrimonio conoscenze, valori e tradiz e comportam alle generazioni
De Santis, Spencer, Maritain, Dewey, Durkheim, Acone, Rosati
VS
ricerca EMPIRICA= cercare risp alle domande su realtà
VS
SCHEMA DI SIGNIFICATO= aspettative abituali, implicite, convinzioni
PROSPETTIVA DI SIGNIFICATO= aspettative abituali come sistema di credenze x interpretare esperienza
EMOZIONI = intense e brevi
STATI D'ANIMO= bassa e maggiore intensità durata
SENTIMENTO = provare sensaz + emoz consapevoli e maggior durata
potenzialità innata nello svolgere 1 attività
somma di conoscenze + abilità
saper fare, applicare conoscenze e KNOW HOW x problem solving. Cognitiva o Pratica
informazioni apprese, assimilate con apprendim. Teoriche o pratiche.
ricerca ETNOGRAFICA = studio sul campo di culture diverse; ricerca quantitativa.