Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
capitolo 1 QUANDO - Coggle Diagram
capitolo 1 QUANDO
BOUVARD E PEQUHET DISCUTONO DI FESTE E BALLERINE NEI TEMPLI
BOUVARD
TEATRO E' ESPRESSIONE ARTISTICA
ATTORI GIAPPONESI
CHIAMATI MENDICANTI SULLA RIVA DEL FIUME
INIZIARONO A FARE DANZE EROTICHE
SI DAVA UNA MANCIA
TEATRO E' IMMAGINAZIONE
IMMAGINAZIONE SERVE PER STUDIARE IL TEATRO
TEMPLI TAPPEZZATI DAGLI ITALIANI
RAFFIGURATE POSE E DANZE
PEQUHET
TEATRO
ORIGINE TEATRO = RITO
TEATRO E' INVENZIONE DI ATENE
ATENE HA INVENTATO DEMOCRAZIA
TEATRO = DIMOSTRAZIONE DI COSA SUCCEDE SENZA DEMOCRAZIA
INCESTO
OMICIDI
FINO AL 1500 SPETTACOLI GRATIS
NASCITA TEATRO PROFESSIONALE
IN EUROPA
PRIMI SPETTACOLI A PAGAMENTO
TESTI SOTTOPOSTI ALLA CENSURA
PROIBITO DALLE AUTORITA' RECITARE DURANTE PESTE O QUARESIMA
MASCHERE INTERPRETATE IN TUTTA EUROPA
QUALI
COLOMBINA
ARLECCHINO
PANTALONE
TEMI
MODO DI VIVERE INSIEME DI UOMINI E DONNE
FAMIGLIA
MOLLIERE
IMPARO' DAGLI ITALIANI
DANZARE
FARE MIMO
CAPITOLO 2
UNA RIFLESSIONE SUL TEMPO
TEMPO QUALITATIVO E QUANTITATIVO
PROFESSIONALIZZAZIONE DEL TETARO
SPETTACOLI DISPONIBILI TUTTI I GIORNI
INIZIA NEL 1600
FRANCIA, ITALIA
COMPENSO IN DENARO PER GLI SPETTACOLI
MISURATO DAGLI OROLOGI
SIMBOLO: OROLOGI FUSI DI DALI'
SIMBOLO DELLA RELATIVITA' DELLO SPAZIO-TEMPO
SIMBOLO DELLA MEMORIA CHE SI DISSOLVE, SI DISGREGA
CAPITOLO 3: IL TEMPO DELLA FESTA
FIGURE
SACERDOTE
BAMBINO
SCIAMANO
CREDENTI
ORGANIZZATA PER ATTIRARE SPETTATORI
RITI RELIGIOSI + DIVERTIMENTO
RITI COLLEGATI A MITI E CREDENZE
PROCESSIONI, ABITI, SACRIFICI, BANCHETTI, DANZE
MUSICISTI, CANTANTI, PIROTECNICI
OBIETTIVI
COSTRUZIONE CIVILE
DIVERTIMENTO
UNIFICAZIONE SOCIALE
SPESSO INCLUDEVANO SPETTACOLI TEATRALI
SI COSTRUIVANO ARCHI DI TRIONFO
PER I QUALI SERVIVANO ARCHITETTI E PITTORI
IL LUSSO DELLE CORTI ITALIANE DEL 1300 SI IMPOSE IN EUROPA COME MODELLO CULTURALE
CAPITOLO 4: UOMINI DELLE CAVERNE CHE DANZAVANO
I MITI
RAFFIGURATI SULLE PARETI DELLE CAVERNE
RAFFIGURAVANO DANZE E ANIMALI
RIVESTONO SEMBIANZE DI DELIRIO O ALLUCINAZIONI
GRAFFITI PREISTORICI
SCENE DI CACCIA, CERIMONIE RELIGIOSE, RITI
DANZATORI
SONO UN FENOMENO SCIAMANICO
SCIAMANO
POTERI SPIRITUALI
GUARITORE, SACERDOTE, MAGO, POETA, ARTISTA
COSTUMI COLORATI PER DISTINGUERSI
RAFFIGURATI NELLE PITTURI RUPESTRI
VENERE DI GRIMALDI
SOPRANNOMINATA POLICHINELLE (DATA LA SOMIGLIANZA CON LA MASCHERA DELLA COMMEDIA)
RITROVATA A VENTIMIGLIA
CAPITOLO 5: ESSERI UMANI DANZANO CON ANIMALI E DEI
IMPORTANTE RAPPORTO DEGLI UOMINI CON ANIMALI E DIVINITA'
SACRIFICI E CERIMONIE PER GLI DEI
CAPITOLO 7: ASSIRIA, LEPOS DI GILDAMESH
ASSIRI
VENERAVANO DIVINITA'
IN MESOPOTAMIA
CAPODANNO E FESTE SI CELEBRAVANO CON LUSSUOSE CERIMONIE
GILDAMESH
= POEMA EPICO BABILONESE
RISALE A 4500 ANNI FA
PRESENZA DI ANIMALI ANTROPOMORFI NEI RITUALI CON EROI E DIVINITA'
ANIMALI ANTROPOMORFI NEI GRAFFITI
I RITUALI PREVEDEVANO FESTE IN CUI I SACERDOTI INDOSSAVANO COSTUMI DI ANIMALI
CAP 8: MICENE E CNOSSO
CULTURA MICENEA NON HA LASCIATO TRACCE DI TEATRO