Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMPATIA - Coggle Diagram
EMPATIA
Norma Feshbach
Il modello multidimensionale in cui processi affettivi e cognitivi si integranoTre componenti dell'empatia:
- saper decodificare gli stati emotivi degli altri
- saper assumere la prospettiva dell'altro
- saper rispondere affettivamente all'altro (responsivita' empatica, si acquisice intornoai 6 anni come per Piaget)
FASTE(Feshbach Affective Situation Test for Empathy)
Martin Hoffmann
3 componenti dell'empatia: affettiva, cognitiva, motivazionale
La componente affettiva si manifesta nei primissimi giorni di vita e poi man mano cresce la componente cognitiva. La parte motivazionale dipende dal fatto che aiutare l'alto ci gratifica.5 forme del sentimento empatico
- Distress empatico globale: nei primi mesi di vita i neonati non percepiscono se stessi come entita' distinte dall'altro e quindi la sofferenza dell'altro e' la propria. E' una reazione automatica e involontaria, da acuni chiamata contagio emotivo
- Distress empatico egocentrico: primo anno, con l'acquisizione della permanenza dell'oggetto, si comincia a percepire una distinzione tra il se e l'altro. I bambini mimano le emozioni.
- Distress empatico quasi-egocentrico:1-2 anni cominciano ad avere comportamenti di conforto verso l'altro, ma ti conforto con cio' che conforterebbe me (l mio gioco)
- Vera empatia: 2-6anni gli altri hanno stati emotivi diversi dai miei. Verso i 6 anni le capacita' linguistiche permettoouna interazione migliore
- Distress empatico oltre la situazione: dai 9 anni: risposte empatiche date in base alla vita e all'identita' dell'altro
Janet Strayer
Empatia per condivisione parallela: mediata da processi cognitivi poco sofisticati: l'individuo proietta su di se l'emozione provata dall'altro
Empatia per condivisione partecipatoria: mediata da processi cogitivi piu' complessi (perspective taking e role taking) ed e' basata su una rappresentzione del vissuto dell'altro
Mark Davis
Componente affettiva:
- Disagio personale: componente egoistica, voglio risolvere il MIO disagio
- Considerazione empatica: componente altruistica, voglio far star bene l'altro
Componete cognitiva
- Processi non cognitivi: reazione circolare primaria e imitazione morotia
- Processi cognitivi semplici: condizionamento classico, associazione diretta, etichettameno
- Processi cognitivi avanzati: associazione mediata dal linguaggio, role taking
Karla McLaren
The art of empathy6 livelli di empatia
- Contagio emotivo: risposta automatica
- Accuratezza empatica: capacita' di identificare le emozioni
- Regolazione emotiva: essere consapevoli delle proprie emozioi e regolarle
- Cambio di prospettiva: mettersi nei pani dell'altro
- Preoccuparsi per gli altri: prendersi cura
- Coinvolgimento inuitivo: forma piu' alta
Heinz Kohut
-
Goleman
Abilita' di leggere e comprendere le emozioni altruiPermette di capire meglio la realt' degli altri e compiere scelte che non sono influenzate solamente da nostro punto di vista.A scuola di futuro: 3 tipi di empatia
- Ematia cognitiva: comprendere come gli altri vedono il mondo e quindi dare a cio ce diciamo una forma che sia meglio compresa dagli altri
- Empatia emotiva: sentire come si sentono gli altri
- Preoccupazione empatica: spinge ad aiutare
Nascono comportamenti prosociali
Daniel Batson
-
Nancy Eisenberg
- 2 more items...