Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCUOLA DELL'INCLUSIONE 1 - Coggle Diagram
LA SCUOLA DELL'INCLUSIONE 1
STRUMENTI DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI
LEGGE QUADRO 104/92
D.LGS 66/2017
Hanno:
rafforzato l'azione e la collaborazione delle famiglie e delle associazioni
ridefinito i compiti spettanti a ciascun ente
modificato le composizioni delle commissioni mediche
introdotto il modello biopsicosociale
hanno fatto confluire la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale nell'unico profilo di funzionamento
ordinato , i gruppi di lavoro per l'inclusione
collocato il piano educativo individualizzato all'interno del progetto individuale
D.LGS 96/2019
ART.12
Diritto all'educazione e all'istruzione
Disciplinato da
D.LGS 297/94
TU delle leggi in materia di istruzione
ART. 8
Inserimento e integrazione sociale
Trasporto scolastico competenza del comune e della provincia
Garanzia di partecipazione agite con accompagnatore designato all'interno della scuola
ART. 3
Frequenza della scuola diritto soggettivo esigibile la scuola non può rifiutare l'iscrizione anche nel caso in cui ci sia incapienza ricettiva
garantita da due strumenti
Pei
nomina di docenti specializzati
Regola la materia dell'integrazione dell'assistenza e il superamento dell'emarginazione del disabile tutelando le pari dignità opportunità e libertà prevenendo e rimuovendo le condizioni o invalidanti per lo sviluppo sociale della persona disabile
DOCUMENTI IMPORTANTI AI FINI DELL'INCLUSIONE
Certificato medico diagnostico funzionale a cura dell'asl
Progetto Individuale
a cura dell'Ente Locale
Profilo di funzionamento a cura dell'UVM
Piano educativo individualizzato PEI a cura del GLO (gruppo di lavoro per l'inclusione
PERCORSO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA
1
ACCERTAMENTO E CERTIFICAZIONE DELLA DISABILITà
D.LGS 66/2017
D.LGS 96/2019 (correttivo del 66/2017) che hanno modificato la legge 104
DOMANDA DI ACCERTAMENTO corredata da certificato medico diagnostico funzionale a cura dell'Asl, contenente
diagnosi clinica
elementi attinenti alla valutazione del funzionamento
va presentata all'Inps
COMMISSIONI MEDICHE composte da:
medico legale come presidente
due medici di cui uno specialista in pediatria o in neuropsichiatria infantile e l'altro specialista nella patologia
assistente specialistico o operatore sociale o psicologo in servizio presso strutture pubbliche
ACCERTAMENTO CONDIZIONE DI DISABILITà
2
REDAZIONE PROFILO DI FUNZIONAMENTO
(Diagnosi funzionale + Profilo dinamico funzionale)
ART. 12 L. 104/92
(parla in realtà ancora di Profilo Dinamico Funzionale)
accenna al PEI
REDATTO dall'Unità di Valutazione Multidisciplinare UVM secondo il modello biopsicosociale
1 more item...
CONTIENE:
indicazioni competenze professionali
tipologia delle misure di sostegno
risorse strutturali utili all'inclusione .
AGGIORNATO
Ad ogni passaggio di grado
In caso di nuove sopravvenute condizioni
INVIATO DALLA FAMIGLIA :
Alla scuola per la redazione del Piano Educativo Individualizzato
All'ente per la redazione del Progetto Individuale
1 more item...
L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ASSEGNAZIONE ORE ALLA CLASSE
Proposta dal GLO sulla base del profilo di funzionamento
Approvata dal GIT che comunica all'USR il numero di ore di sostegno
VALUTAZIONE ALUNNI DISABILI
D.Lgs 104/92
Viene effettuata da tutti i docenti sulla base del PEI
ART 11 D.Lgs 62/2017
È espressa in decimi si riferisce al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del pei
PARTECIPAZIONE INVALSI
Il consiglio di classe può ricorrere all'utilizzo di misure compensative o dispensative specifici adattamenti o esonero
ESAME CONCLUSIVO PRIMO CICLO
Viene rilasciato titolo equipollente sia nel caso di svolgimento di prove equipollenti che nel caso di svolgimento di prove differenziate
ESAME CONCLUSIVO SECONDO CICLO
Per le prove equipollenti viene rilasciato diploma
Per le prove differenziate viene rilasciato certificato
Il consiglio di classe stabilisce la tipologia delle prove d'esame e se le stesse hanno valore equipollente all'interno del PEI