Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA VALUTAZIONE, MEZZI X VALUTARE, VERIFICA= racconta dati x GIUDIZIO,…
LA VALUTAZIONE
-
PROVE
STRUTTURATE = x verificare il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e comprensione. Anticipare risp studenti
SEMI-STRUTTURATE = stimoli chiusi e risposte aperte (es test di riordino, completamento), ma sottostanti a vincoli ben definiti capacità di applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi
per COMPETENZE = incentrato sulla UDA e non su ud;concentrarsi su compiti
in forma di problemi complessi che l’alunno deve imparare ad
affrontare / e poi valutare l’impiego autonomo ed integrato degli
apprendimenti
per OBIETTIVI = attravs contenuti
scientifico-disciplinari che l’alunno deve far propri in forma significativa
test OGGETTIVI =memoria riconoscitiva – discriminare la risposta esatta tra le alternative offerte - es scelta multipla, v/f, chiunque può correggere, meno tempo, ma limitano soggettività. Per def obiettivi in test oggettivi --> TASSONOMIA (Bloom)
-
-
CURRICOLO
- iniziale = info di partenza sulla classe
- in generale rappr libertà di insegnamento e
dell’autonomia scolastica ; scelte della
comunità professionale docente e l’identità dell’istituto scolastico; profilo del percorso di
studio che i docenti hanno elaborato secondo le Indicazioni nazionali
- sezioni = dipartimenti, ciascuna dedicata ad una disciplina o ad un ambito disciplinare
- valutaz DIAGNOSTICA = non si attribuisce un
giudizio di valore ma è effettuata prima di intraprendere un nuovo
processo di insegnamento-apprendimento ed è finalizzata a rilevare la
situazione iniziale (livelli di partenza + prerequisiti) degli allievi circa il grado di conoscenze e competenze già acquisite su cui fondare le scelte per la programmazione e/o la realizzazione dell’intervento didattico
- diagnostica iniziale =caratteristiche modali degli
allievi che si iscrivono alla scuola secondaria di II grado
- ORIENTATIVA/predittiva= x prevedere attitudini di 1 soggetto al percorso formativo;
- FORMATIVA = x migliorare e adattare insegnamento - MASTERY LEARNING- x stranieri dev'essere formativa e non certificativa ;
- CERTIFICATIVA
- X COMPETENZE
- AUTENTICA Wiggins, Comoglio = su ciò che alunno sa e sa fare con ciò che sa (autovalutazione); dev'essere continuativa e frequente e individualizzata
- INTERNA = affidata al personale scolastico vs ESTERNA = affidata ad agenti esterni - es INVALSI E INDIRE x Innovazione e Ricerca (SNV= Sistema Nazionale di Valutazione
tra gli elem fondamentali di PROGRAMMAZ didattica c'è la VALUTAZIONE:
- PROGRAMMAZIONE
- PRESTAZIONI/COMPETENZE
- VALUTAZIONE
RIF NORMATIVI=
- dpr 122/22 giugno 2009 (alunno al centro + integraz);
- art 1994, 297 (cons di classe)
- n62/2017 x certificaz competenze (4 indicatori) + cittadinanza
deve risp a 4 criteri: CORRESPONSABILITA'(Cons Classe), COERENZA (obiettivi e attività programm), TRASPARENZA, TEMPESTIVITA'
8 competenze chiave EU(trasversali)x l'apprendimento permanente =
1) Comunicazione nella madrelingua
2) Comunicazione nelle lingue straniere
3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
4) Competenza digitale
5) Imparare ad imparare
6) Competenze sociali e civiche
7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità
8) Consapevolezza ed espressione culturale
-
-
VALUTAZIONE = giudizio di VALORE su dati disponibili. Si può verificare senza valutare ma non viceversa. E' intenzionale, progettata, strutturata. x 1 processo formativo.
X ALUNNO valutaz è COSTRUTTIVA (motivazione), PROMOZIONALE, FORMATIVA, ORIENTATIVA
UD= Unità Didattica
- percorso di dimensioni molecolari/minime, in quanto centrato su un contenuto circoscritto di carattere curricolare dotato di un certo grado di specificità disciplinare (o relativo ad una singola area disciplinare)
- segmento minimo di programma da svolgere focalizzato sulla disciplina
- programmaz x obiettivi
- comportamentismo xk competenze di base
- oggettiva
UDA= Unità Di Apprendimento
- incentrata sul soggetto
- ricerca attiva e interdisciplinare
- metacognizione
- insieme di competenze + abilità + conoscenze + valutazione + certificaz e crediti anche per passaggi ad altre scuole x la vita, per il percorso formativo sudente
CONOSCENZA vs ABILITA' vs COMPETENZE =
- CONOSCENZE = info apprese
- ABILITA' = applicazioni info
- COMPETENZA = unione di conoscenze + abilità (+ capacità personali + sociali + metodologiche);
richiede metacognizione, emotività, problem solving
DOCIMOLOGIA (Pieron)= studio dei metodi e dei criteri finalizzati alla valutazione del profitto
scolastico e degli esami
-
-
-
-
-
competenze richiedono valutaz AUTENTICA (reale) - Wiggins, Comoglio
RAV = Rapp di Autovalutazione; compilato dal Dirigente, ha 5 sez con 49 indicatori, è composto da fase descrittiva, valutativa, riflessiva, proattiva.
Dopo il RAV-->PDM= Piano di Miglioramento x traguardi del RAV, su base di indicaz INDIRE.
VALUTAZIONE 1^ CICLO ISTRUZIONE
- rubrica valutaz competenze
- voto decimi + livelli apprendim
- cittadinanza dal 2019 obbligo in curricolo
- giudizio sintetico (avanz,intermedio,base, via acq)
- frequenza almeno 3/4 monte ore + INVALSI
- x AMMISS ESAME STATO: 6/10 ank comportam, anche sostegno è in commissione - certificato finale competenze fornito da Ministero (2015-2016)
- altern scuola lavoro 2^ ciclo istruz almeno 200h x liceo e 400h x ist tecnici