Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Storia delle METODOLOGIE DIDATTICHE, diverso da - Coggle Diagram
Storia delle
METODOLOGIE DIDATTICHE
didattica per
COMPETENZE
COMPITO REALTA' significativo
trasmissiva ed esercitativa di conoscenze e abilita'
Castoldi
didattica per
OBIETTIVI
stimolo-risposta. Ancora usata oggi, ha molti limiti
metodo
COMUNICATIVO
prima USO la lingua poi imparo la forma (es. bambini da genitori madrelingua)
Austin, Searle, dell'Hymes
SPEECH ACTS-PRAGMA/ETNO LINGUISTICA
Fishman
SOCIOLINGUISTICA
TASK BASED LEARNING
variante del m.comunicativo -compiti strutturati su esigenze REALI-es problem solving exe
creare 1 repertorio comunicativo universale (
Chomsky
)
regole finite per infiniti enunciati
competenza comunicativa
LAD (Language Adquisition Device)
interferenze L1
role play, metodo induttivo, competenza extralinguistica (gesti corpo, vestemica e prossemica), metodo + usato ad oggi
metodo
funzionale
a base pragma-ling
manuali universali
metodo di oggi: studenti no tabula rasa
sequenza PPP (Presentation, Practice, Production) x uda
Selinker
INTERLINGUA
Halliday
TURNO COMUNICATIVO reale
metodo
GRAMMATICO-TRADUTTIVO
gramm insegnata in DEDUZIONE con teoria poi pratica
approccio formalistico (FORMA = TEORIA)
metodo
DIRETTO
Berlitz
approccio NATURALE
METODO NATURALE
di
Krashen
x acquisiz spontanea
INDUTTIVO: gramm X SCOPERTA
lingua parlata, prima la conversazione poi la gramm
LANGUE-teoria astratta vs PAROLE-lingua pratica (
Saussure
)
READING METHOD
= lettura testi
NARRAZIONE=sviluppo comp EMOTIVE xk promuove le abilità di ascolto e di
comunicazione, stimola la discussione in gruppo e l’attività di
riflessione
ASTP
Army Specialized Training Program
PATTERN DRILLS = esercizi strutturali stimolo-risposta (
Skinner
), serie di simboli seguiti da spazio vuoto x risposta-feedback immediato
LINGUISTICA CONTRASTIVA (
Lado
): in base alla differenza tra L1 e L2 prevedo difficoltà apprendimento in L2
metodo
STRUTTURALISTICO
PATTERN DRILLS x memorizzare meglio e generare ABITUDINI MENTALI-SPONTANEE
studente:tabula rasa
Bloomfield, Lado, Chomsky, Skinner
audio-lingual audio-visual
approach
ripetizione
per imparare su intuiz futura
modello modale di memoria (
Atkinson e Schriffin
)
modello alternativo (
Craik e Lockart
)
situazionale
a base socio-ling
tipico dei libri di testo: unità didattiche divise x temi (+audio)
riprende
Reading Method
Pattern drills
Gramm esplicita
Lado
MODELLI CULTURALI si pox descrivere in base a FORMA.SIGNIFICATO-DISTRIBUZIONE
Fishman
SOCIOLINGUISTICA
uso della lingua nelle situazioni (contesto) spazio tempo-partecipanti-scopi
metodo delle 3 P
Presentation
Practice
Production
dimensione
PSICOLOGICA
Bruner
mancava finora sfera emozionale
Rogers
EMPATIA
Gardner
7 intellig multiple-emotive
metodi CLINICI a base psicologica
TPR
Total Physical Response (
Asher
)
stimoli visivi o vocali x azione concreta
non si parla finchè non pronti
CLL
Community Language Learning (
Curran
) - docente consiglia e aiuta ma rimane fuori - affettività
SILENT WAY
(
Gattegno
) - docente dà un modello poi tace e stud ripetono - es uso bastoncini colorati in mate
SUGGESTOPEDIA
(
Lozanov
) - seduta psico di gruppo- leggere testi prima di dormire
filtro affettuvo, met induttivo, stud protagonista attivo
a
MEDIAZIONE SOCIALE
la classe=soggetto apprendente
Krashen
FILTRO AFFETTIVO-si impara meglio se ci si dimentica di cosa si fa - MONITOR-INPUT COMPRENSIBILE (+1)-SLAT = Second Language Theory
ATTIVISMO
Dewey
-learning by doing; Montessori
TEORIE
ACQUISIZIONE
LINGUA
SLAT di
Krashen
LAD di
Chomsky
ZSP di
Vygotskji e Bruner
INTERLINGUA di
Selinker
PROCESSABILITA' di
Pienemann
LEXICAL APPROACH di
Lewis
oggi: approcci
UMANISTICI-COMUNICATIVI-AFFETTIVI
interattivi, autentici, reali, immersivi, socioling
diverso da