Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL REGNO DELLE PIANTE - Coggle Diagram
IL REGNO DELLE PIANTE
-
COME SI NUTRONO LE PIANTE?
Le piante sono organismi autotrofi cioè sono in grado di nutrirsi da soli. Il processo per nutrirsi si chiama fotosintesi clorofilliana e avviene solo di giorno perché serve la luce.
1
Il processo inizia dalle radici, che assorbono dal terreno la linfa grezza, una soluzione di acqua e sali minerali. La linfa grezza sale verso le foglie all'interno di sottili tubi, detti basi linfatici.
2
Nelle foglie la clorofilla assorbe la luce solare e l' anidride carbonica presente nell'aria. La clorofilla combina la luce del sole e la l' anidride carbonica con la linfa grezza : in questo modo credo dolce è una sostanza nutriente ricca di zuccheri chiamata linfa elaborata.
3
La linfa elaborata ripassando dai vasi linfatici da del cibo al resto della pianta che si nutre che quindi cresce.
4
Questo processo ha un prodotto di scarto importante, l'ossigeno💨, un gas fondamentale per la respirazione degli esseri viventi. Le foglie liberano nell'area l'ossigeno da gli stomi, dei fori invisibili a occhio 👁️ nudo che si trovano nella pagina inferiore delle foglie .
COME RESPIRANO LE PIANTE ?
Durante il processo di respirazione, le piante assorbono l'ossigeno e rilasciano anidride carbonica. Per respirare, le piante usano dei minuscoli pori, gli stomi che utilizzano anche durante la fotosintesi per eliminare l'ossigeno. La respirazione delle piante avviene sia dei giorni che di notte perché non è necessaria la luce del sole.
LA TRASPIRAZIONE
Le piante eliminano l'acqua in eccesso questo processo, chiamato ti traspirazione, è più intenso di giorno che di notte.