Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
HOWARD GARDNER E LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE, PENSIERO NARRATIVO…
HOWARD GARDNER E LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE
PSICOLOGO STATUNITENSE 1943
CRITICA LE TEORIE CHE CONSIDERANO L'INTELLIGENZA COME UNA DIMENSIONE MONOLITICA (Terman, Binet, Wechsel, anche Piaget) MISURABILE ATTRAVERSO TEST STANDARDIZZATI
Critica ai test QI poiché pongono troppa enfasi sulle abilità verbali e logico matematiche
Secondo Gardner la mente è MODULARE. Ciascun modulo della mente gestisce particolari abilità.
TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE
Si è occupato di individuare selettivamente intelligenze che affrontino le loro radici nella biologia e che facciano riferimento ad operazioni neurali centrali identificabili
Lavori con adulti colpiti da danni cerebrali nota che mentre alcune abilità sono molto compromesse o totalmente assenti altre invece restano del tutto intatte
Studiando i bambini molto dotati nota che eccellono in un campo mentre per altri ambiti possono essere paragonabili ai normodotati
CRITERI PER DEFINIRE UN'INTELLIGENZA
Abilità che resta compromessa o inalterata a seconda dei casi a seguito di un trauma al cervello
Abilità che viene osservata in bambini prodigio scienziati ed eruditi in un campo specifico (i quali possono essere deboli in altri campi)
Abilità che viene associata ad un'insieme essenziale di operazioni come ad esempio riconoscere le note, suonare uno strumento, avere il senso del ritmo caratteristiche dell'ambito musicale
È possibile definire i passaggi che portano un individuo a padroneggiare le abilità in un certo campo inoltre tale livello di padronanza nel campo è definibile in modo preciso
Possibilità di definire una storia evolutiva di queste abilità e di osservarle anche in altre specie viventi distinte dall'uomo
La possibilità di mettere in relazione le abilità mediante risultati psicometrici quindi mettere in evidenza quali abilità hanno alla base fattori in comune e quali differiscono
Possibilità di codificare tali abilità in un sistema di simboli
IL TRANSFER è difficili da ottenere
Acquisire una profonda competenza non è garanzia di un ritorno di abilità spendibili in altri campi dominio di abilità differenti
Intelligenze legate a diversi ambiti della conoscenza e a diverse abilità specifiche
INTELLIGENZA = ABILITA' con cui risolvere un problema o con cui realizzare un prodotto che ha valore in uno o più contesti culturali
I test di intelligenza riescono a esplorare abilità di problem solving in riferimento all'ambito logico matematico ma trascurano tutti gli altri campi del problem solving, ma le intelligenze SONO DIVERSE e possono manifestarsi anche in altro modo (es un indiano che si orienta in una foresta)
I diversi tipi di intelligenza vanno promossi nelle diverse discipline
I test di intelligenza non riescono a valutare la realizzazione di un prodotto
l'intelligenza è correlata al CONTESTO CULTURALE dove assumono un valore. Devono avere un valore nella società.
9 INTELLIGENZE
INTELLIGENZA LINGUISTICA Scrittori giornalisti linguisti poeti .
INTELLIGENZA LOGICO- MATEMATICA Matematici scienziati logici filosofi
INTELLIGENZA CINESTETICA Ballerini atleti attori mimi coreografi artigiani
INTELLIGENZA SPAZIALE Architetti artisti scultori navigatori cartografi
INTELLIGENZA MUSICALE Musicisti compositori direttori d'orchestra critici musicali
INTELLIGENZA INTERPERSONALE Politici leader religiosi insegnanti
Capacità di organizzare i gruppi
Capacità di negoziare soluzioni
Capacità di stabilire legami personali
Capacità di analisi della situazione sociale
INTELLIGENZA INTRAPERSONALE Psicologi antropologi psichiatri
INTELLIGENZA NATURALISTICA Biologi naturalisti
INTELLIGENZA Leader spirituali filosofi pensatori
Ciascuno ha il risultato del dosaggio unico di queste intelligenze .
LE INTELLIGENZE PERSONALI (inter ed intra) forniscono punto di partenza per PETER SOLOVEY nel definire i 5 AMBITI PRINCIPALI DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA, approfondite successivamente da GOLEMAN
PENSIERO NARRATIVO, stile di pensiero generatore del pensiero stesso
approccio educativo: LINGUISTICO E SPAZIO TEMPORALE
IDIOT SAVANT O SAVANTISMO - SPLINTER SKILLS (doti eccezzionali senza cognizione)