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METODOLOGIE DIDATTICHE
Non esiste “il” metodo perfetto.
Un metodo è…
METODOLOGIE DIDATTICHE
Non esiste “il” metodo perfetto.
Un metodo è buono
quando favorisce
l’apprendimento significativo
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BRAIN STORMING (Osborne - anni '50) = partecipazione collaborativa, creativa e attiva in 3 fasi:
1.problema
2.soluzioni proposte (anche stravaganti)-FASE DIVERGENTE/creativa/pensiero laterale 3.selez idee proposte-FASE CONVERGENTE-razionale-pensiero verticale
CIRCLE TIME alternanza di parole con 1 ruolo a tutti - es il conduttore fa da moderatore.
- educazione socio-affettiva
- rispetto turno di parola
- piena inclusione di tutti
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DEBATE/discussione guidata = per competenze trasversali (LIFE SKILLS) e cooperative anche con docente.
- flessibilità
- organizzazione
- costruttivismo attivo - Vygotsky
- Apprendimento significativo
Esercizi di warm-up (riscaldamento): ➢Brainstorming (pensiero
critico), dibattito uno a uno etc
➢“Grammatica del debate”: regole dell’argomentare e contro
argomentare del mondo classico
- Dewey- DIDATTICA LABORATORIALE - learning by doing
- Munari-il gioco creativo e progettuale-
si basa su fatti reali da risolvere (COMPITO DI REALTA')
(SAPER FARE-abilità concreta-manipolazione) non solo codice ling-verbale
processi di insight, di intuizione e
spiazzamento cognitivo dove alunno al centro scopre qks di nuovo.
Per LABORATORIO dobbiamo intendere uno spazio attrezzato per lo svolgimento di una attività formativa, ma anche un luogo semplicemente separato dall’ordinaria attività di
classe, in cui poter lavorare per piccoli gruppi ed in modo operativo.
DIDATTICA METACOGNITIVA
- Flavell e Brown
- Bruner = imparare ad imparare di propri funzionamenti cognitivi.
Lifelong learning.
Utile anche per inclusione --> LOCUS OF CONTROL autoregolativo / autovalutativo.
Le tecniche metacognitive + diffuse=
1.La selezione delle informazioni,
2.la gerarchizzazione delle informazioni,
3.la memorizzazione delle informazioni
- Bandura - ESPERIENZE DI PADRONANZA =
= fonte di auto-efficacia
= Esperienze non troppo facili, in cui l'individuo deve perseverare anche di fronte agli insuccessi, visti come occasione di costruzione e sfida.
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INTERDISCIPLINARIETA' (collab tra diverse discipline per prodotto finale) E DIDATTICA INTEGRATA : video, mappe, immagini
PROBLEM SOLVING
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sollecita gli alunni a dare risposte
adeguate a situazioni problematiche realistiche (apprendimento SITUATO) impegnando
capacità logiche, di analisi critica e creative, interdisciplinare e per competenze, laboratoriale
2 fasi : SETTING (FINDING) + SOLVING --> La mancata risoluzione del problema non
determina il fallimento didattico
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Newell e Simon - 3 FASI tra cui analisi MEZZI-FINI = problema viene scomposto in sotto-problemi la cui soluzione
consente di raggiungere la meta finale
Lasswell - schema delle 5W e 2H (who, where, when,why, what, how, how much)
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ROLE PLAYING (Moreno = teoria dei ruoli, drammatizzazione ) scambio dei ruoli per interpretare
comportamenti e stati in genere assunti da
altri individui nella vita quotidiana; immedesimazione; emotività può essere ostacolo.
Crea team/class building. Favorisce inclusione.
TEAM TEACHING = collab insegnanti x CURRICOLO in itinere e flessibile. Lavorare in team = orientam allo stesso obiettivo / lavorare in gruppo = ognuno svolge attività no interdipendenza
PEER TO PEER
(Lancaster e Bell / peer TUTORING (tra pari)
- non vuol dire solo stessa età ;
- ruolo attivo alunni
- alternanza ruoli : Tutor + tutee scelti con cura
- Comenio (chi insegna, impara, tutti possono imparare tutto - Didactica Magna)
- Briggs (insegnare = imparare due volte)
- TOPPING= acquisiz conoscenze con aiuto attivo tra pari
MAPPE COGNITIVE:
- mentali ( anni '60 - Buzan - colori e immagini x associaz per idee chiave - organizzaz a rami)
- concettuali ( anni '70 - Novak - Ausubel - rappresentazione gerarchica e grafica di una rete di concetti, eventi, teorie e dei
loro legami - pochi colori, poche immagini - + impo struttura a cascata concentrica).
scopo
Una mappa concettuale serve dunque a mettere in luce, anche per mezzo di una rappresentazione grafica/visiva, le articolazioni di ciascun concetto, le relazioni e/o le associazioni fra i concetti e le concatenazioni logiche. E' uno strumento Personale: farle da sè x apprendim significativo.
a differenza degli schemi, le
mappe utilizzano regole di composizione logico-visiva costanti
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FLIPPED CLASSROOM = classe capovolta
- Bergmaan e Sams(2007)
- nuove tecnologie
- motivazione
- stud a casa guarda materiale e in classe fa esercizi/laboratori/debate
Problem solvilg e learning by doing
MASTERY LEARNING (Bloom)
=
- si basa non su insegnamento ma su attitudine allievo
- apprendimento x padronanza
- si scompone l’oggetto
dell’insegnamento in frames o passaggi
- interaz + o - dall'ambiente influenza apprendim
(comportamentismo)
- apprendim INDIVIDUALIZZATO
SCAFFOLDING (Bruner)
= impalcatura; 4 fasi
- Modelling
- Scaffolding
- Fading
- Coaching
LEZ FRONTALE
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non favorisce inclusione, nè stili cognitivi
RUBRICA VALUTATIVA
o RATING SCALES
= scala/tabella
di valutazione x ridurre soggettività. Valutazione AUTENTICA - studente sa fare con ciò che sa (Wiggins)
apprendimento ATTIVO
Felder, Brent, Prince, Dewey
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EAS Episodi Apprendimento Situato = attività in contesti di vita REALE
- fase preparatoria(problem solving)
- +operatoria(learing by doing)
- +ristrutturativa(reflective learning)
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lifelong learning
5 parametri Cooperative Learning:
1 - interdipendenza positiva
2 - responsabilità individuale e di gruppo
3 - interazione costruttive faccia a faccia
4 - abilità (pro)sociali e ruoli (competenze di gruppo)
5 - valutazione individuale e di gruppo
- contesto significativo
- piccoli gruppi eterogenei (favoriscono ZSP, metacognizione)
tecniche di INTERDIPENDENZA:
tecnica del puzzle, tecnica del
bonus, reciprocal teaching, verifica casuale
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TRA PARI
-ETA',
-ETA' DIVERSA,
-RECIPROCO,
-DIFFUSO
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COL = Community of Learners = organizzare la classe come comunità di ricerca- studenti di padroneggiare strategie di apprendimento attivo.Ciascun
membro della comunità è considerato come fonte consultabile per ottenere
informazioni,
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