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CAPITOLO 1 - QUANDO - Coggle Diagram
CAPITOLO 1 - QUANDO
CAP. 9 - MITI E DANZE IN EGITTO
EGIZI = NON AVEVANO TEATRO
MITO DI OSIRIDE
insegnò al suo popolo l'agricoltura, le armi, le leggi e il culto degli dei, ma in seguito fu ucciso dal fratello Seth gelosia
PAPIRO DI RAMSES
introduzione sui re divini e semidivini del periodo predinastico dell'Egitto
LIBRO DI HUNEFER
RACCONTA IL VIAGGIO NELL'OLTRETOMBA
IL CUORE DEL DEFUNTO VENIVA POSTO SU UNA BILANCIA PER ANUBI
SULL'ALTRO PIATTO C'E' UNA PIUMA (= ORDINE COSMICO)
SE CUORE + PESANTE = DATO IN PASTO AD UN MOSTRO (AMMIT)
RAPPRESENTA GLI ANIMALI + PERICOLOSI
DANZA
NELLE CERIMONIE PRIVATE E PUBBLICHE
GLI EGIZIANI DANZAVANO DAVANTI A THOR
= DEA DELL'AMORE E DELLA GIOIA
TOMBE
PRESENTI BASSIRILIEVI
PER TRAMANDARE LA MEMORIA
IMMAGINI REALISTICHE DELLA MUSICA E DANZA
VISIONE DI PROFILO DELLE FIGURE
TRAVESTIMENTI E MASCHERE
DEMONI E DIVINITA' SOTTO FORMA DI ANIMALI
CAP. 10 - NASCITA DEL TEATRO IN GRECIA
DIONISIO = DIO DEL VINO E DELL'ESTASI
LE BACCANTI = ADEPTE DEL DIO DIONISO
FESTE PUBBLICHE DEDICATE AL DIO
ATENE: PRINCIPALI FESTE PER IL DIO ERANO
PICCOLE DIONISIE
CAMPAGNA, DICEMBRE E GENNAIO
DANZE BURLESCHE
DA CUI DERIVA LA POESIA DRAMMATICA
SI ASSAGGIAVA IL VINO NUOVO
LE LENEE
GENNAIO - FEBBRAIO
SI TENEVANO IN PIAZZA DOVE C'ERA IL TEMPIO DI DIONISIO
CELEBRAZIONE DEL VINO NUOVO IN CITTA'
RAPPRESENTAZIONE DI COMMEDIE E TRAGEDIE
LE ANTESTERIE
FEBBRAIO - MARZO
OCCASIONI DI GRANDI BEVUTE
LE GRANDI DIONISIE
DURATA 5 GIORNI, TRA MARZO E APRILE
STATUTA DEL DIO SI PORTAVA DALLA CAMPAGNA IN CITTA'
COMMEDIE E TRAGEDIE NUOVE
DIONISIO FU RITENUTO IL PATRONO DEL TEATRO
NUMEROSO PUBBLICO DI GRECI STRANIERI
DIO DEL VINO E DEL TEATRO
ROMA: DIO BACCO = DIO DEL VINO
OGGETTO DI FESTE NOTTURNE
TRADIZIONE DEL CARRO DI DIONISO MISCHIATA A TRADIZIONI DEL CARRO DI ISIDE
ELEMENTI
APOLINEO
ESPRESSIONE DELL'ARMONIA
PER ESEMPIO SCULTURA E POESIA EPICA
DIONISIACO
ESPRESSIONE NELLA MUSICA E NATURA ED EBREZZA
NELLA TRAGEDIA SI FONDONO QUESTI DUE ELEMENTI
CANTASTORIE
TRADIZIONE DIFFUSA GLOBALMENTE
INIZIARONO IL DIALOGO TRA DUE PERSONAGGI A PARTIRE DA UN SINGOLO RACCONTO
CARRI DI TESPI
teatri mobili realizzati attraverso strutture di legno
Venivano montati "su piazza" e restavano allestiti per 40/50 giorni
idea di un teatro di massa di forte impatto emotivo
devono il proprio nome alla figura mitica del teatrante Tespi
descritta da Orazio
CAP. 11 - MITO DELLA NASCITA DEL TEATRO IN INDIA
ORIGINI TEATRO INDIANO: MITO DI BHARAMA NUMI
RICEVETTE DAL DIO IL COMPITO DI PRATICARE QUESTA ARTE
TESTO: Nātyaśāstra
più importante testo teorico sul teatro classico indiano
sua composizione è datata fra il 200 a.C. e il 200 d.C.
comprende anche la danza e la musica
testo attribuito a Bharama
CAP 12 mito della nascita del teatro in Giappone
abbiamo più di un mito per le tradizioni teatrali giapponesi
la danza della dea e così scatenata che le cadono i vestiti lasciandola nuda e provocando le risate degli altri e le risate eccitano la curiosità DELLA DEA DEL SOLE , CHE SI SPORGE DALLA CAVERNA E VEDENDO LA PROPRIA IMMAGINE RISPECCHIATA E CREDE DI ESSERE DI FRONTE AD UN ALTRO SOLE
QUESTO MOMENTO DI SORPRESA BASTA PER FORZARE LA DEA A USCIRE E A ILLUMINARE DI NUOVO IL MONDO
molte sono le varianti di questo mito e testimoniano minoranze e la sua importanza
la famiglia imperiale giapponese è considerata direttamente discendente di della Dea del sole.
IL Più CELEBRE MITO è DEA- SOLE e DEA DELL'ALBA CHE SI NASCONDE IN UNA CAVERNA NEL CIELO
CAP 13 CINA: XUANZOUG E IL GIARDINO DEI PERI
Durante la dinastia TANG 818 907 d.C. quando fiorisce il commercio lungo la via della seta, molte carovane, giungono CON MUSICISTI E DANZATORI PROVENIENTI DALL'ASIA CENTRALE.
L'IMPERATORE FONDÒ NEL SUO PALAZZO UNA SCUOLA PER MUSICA DANZA E CANTO CONOSCIUTA COME GIARDINO DEI PERI. OSPITAVA 300 STUDENTI SOTTO LA DIRETTA SUPERVISIONE IMPERIALE E FU LA PRIMA IN CINA
PUÒ ESSERE CONSIDERATA ANCHE LA PRIMA ACCADEMIA DI MUSICA DEL MONDO- PER SEGUIRE LE DANZE VORTICOSE DELL'ASIA CENTRALE
MUSICISTI SUONAVANO E I DANZATORI BALLAVANO.
CAP 14 LA LOTTA DEL BENE DEL MALE A BALI
un rituale danzato coinvolge tutta la popolazione dei villaggi: è la lotta tra le forze del bene e del male
Festività pubbliche a Bali sono solo due: il capodanno e il Galunan
l'isola ha oltre 20.000 templi ognuno dei quali organizza ricorrenze almeno due volte l'anno e cerimonie private (matrimoni, nascite e limatura dei denti, funerali)
durante il Galugan gli dei e gli antenati che vivevano la terra sono salutati con doni offerti lungo le strade
nel giorno del silenzio, per celebrare l'inizio dell'anno, ogni attività si ferma per 24 ore
tutte feste balinesi sono caratterizzate da musica e orchestra e il repertorio degli spettacoli tradizionali tra i quali i più replicati sono il teatro danza delle maschere e il teatro delle ombre.
CAP 15 MECENATI E COMMITTENTI
il mecenatismo e la committenza artistica non scomparvero con l'apertura dei teatri a pagamento
Le corti restarono depositanti dalle arti e dalle preparazione degli artisti fino al 1800
prima che gli attori conquistarono la propria autonomia economica, i principali sostenitori finanziari del teatro della danza della musica erano i sovrani e principi che ospitavano a corte compagnie teatrali, musicisti, architetti
la figura del committente è fondamentale nei periodi di una storia in cui regnavano sovrani assoluti nel Rinascimento
i principi dei vari stati italiani fecero a gara per ingaggiare i migliori artisti trasformando l'Italia in una terra d'arte.
accanto ai sovrani troviamo spesso anche le accademie culturali di cui i soci assumevano il ruolo di promotori finanziari come nel caso degli olimpici di Vicenza che commissionarono il loro teatro ad Andrea palladio