Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Vetro - Coggle Diagram
Il Vetro
-
Materie Prime
Materie Prime.Il vetro è un materiale ottenuto per fusione ad alta temperatura da una miscela di materie prime: silice, carbonato di sodio e carbonato di calcio. ![download (1)] carbonato di sodio (Na2CO3) - o soda - permette di abbassare il punto di fusione del biossido di silicio (SiO2) - o silice - da 2000°C circa a 1000°C e di modificare alcune proprietà del vetro, quali: densità, dilatazione, resistenza chimica, lavorabilità; la calce consente di ripristinare l'insolubilitàIl carbonato di calcio si trova in natura sotto forma di marmo o calcare. Si decompone, a circa 1000°C in anidride carbonica e ossido che entra a far parte del vetro. La dolomite, carbonato misto di calcio e magnesio, è usata per sostituire,in parte o completamente il carbonato di calcio
Come si produce
In due parole, si ottiene fondendo la sabbia con la soda (in forma di carbonato o solfato) a temperature attorno ai 1500-1550 gradi circa. Una volta ottenuto il fuso viene raffreddato rapidamente voilà, si ottiene il vetro.
Il vetro è un materiale ottenuto dalla solidificazione di un liquido composto principalmente da: un vetrificante, solitamente SILICE sotto forma di sabbia ( dal 70 % al 72 % ) un fondente, di solito SODA in forma di carbonato o solfato ( 14 % circa )
Nel XV secolo i vetrai muranesi crearono il cristallo, che era quasi trasparente e considerato il vetro più pregiato del mondo. I vetrai di Murano svilupparono anche un vetro di colore bianco (vetro di latte chiamato lattimo) che sembrava porcellana. In seguito sono diventati i migliori produttori di specchi d'Europa.
-
-
Storia del vetro
Intorno al 1000-500 a.C. risalgono piccoli vasi in vetro ritrovati in India e Cina. Al 1700 a.C., in Sardegna, risale la prima evidenza di lavorazione del vetro nel Mediterraneo. Uno sviluppo della tecnica si ebbe poi nel VII-VI secolo a.C. in Fenicia, per produrre stoviglie, altri utensili e monili. : :