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AUSILI E PROTESI, LA SPASTICITÀ - Coggle Diagram
AUSILI E PROTESI
L'individuazione di un ausilio necessita dunque di una valutazione complessa, che richiede tempo, strumenti, competenza. Si tratta di valutare:
persona: si individuano le necessità di autonomia e/o di assistenza del vostro bambino in rapporto alle disabilità e abilità presenti
l'ambiente: si indaga in quale ambiente verrà utilizzato l'ausilio. In casa? Fuori? A scuola? Questa valutazione richede una particolare attenzione e formazione degli operatori sanitari coinvolti
Le ortesi sono apparecchi correttivi, come per esempio un tutore per ginocchio
Protesi:sostituiscono parzialmente o completamente parti del corpo mancanti, come per esempio una protesi acustica
Gli ausili sono un qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico che può prevenire, compensare, alleviare o eliminare una menomazione o una disabilità, come per esempio le stampelle
Il secondo passaggio consiste nel preventivo in base al tipo di ausili e al relativo "codice ISO" che il medico avrà indicato nella prescrizione:
potrete richiederlo a un negozio ortopedico o una farmacia, o tramite Internet (se la vostra ASL lo accetta). In alcuni casi occorrono due preventivi. Per i presidi di serie, come letti ortopedici, materassi antidecubito.
carrozzine standard, in molte Regioni non occorre il preventivo. Il terzo passo è l'autorizzazione: la procedura per chiedere l'autorizzazione è diversa da ASL ad ASL,
ma il Servizio di riferimento è lo stesso in tutta Italia, comunemente chiamato "Ufficio ausili e protesi".
LA SPASTICITÀ
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La spasticità dipende in ultima analisi da danni o dalla distruzione di aree del cervello o del midollo spinale che controllano il tono e l'attività dei muscoli in movimento.
In particolare, consiste in spasmi di uno solo o di più muscoli scheletrici che possono provocare rigidità durante il movimento, con disagio o dolore e difficoltà nell'articolare le parole.
La maggioranza dei bambini con paralisi cerebrale infantile sviluppa spasticità che -impedisce i movimenti e la funzionalità dei muscoli e può impedire o ritardare lo sviluppo motorio.
ma è diffusa a tutto il cervello: coinvolge la sostanza bianca sottocorticale, che ha la funzione di connettere le varie componenti del sistema nervoso.
La lesione che causa la spasticità solitamente non si trova nella parte del cervello che controlla i movimenti volontari (corteccia motoria),
Il bambino, a causa della lesione cerebrale e della spasticità muscolare, non riesce a imparare i normali movimenti, i suoi gesti sono ripetitivi, caratterizzati dal fatto che i muscoli si contraggono tutti insieme, il movimento è goffo e richiede molte delle sue energie.⅘
Il cervello del bambino è immaturo e la lesione cerebrale interferisce con il suo processo di sviluppo.
Il bambino, a causa della lesione cerebrale e della spasticità muscolare, non riesce a imparare i normali movimenti, i suoi gesti sono ripetitivi, caratterizzati dal fatto che i muscoli si contraggono tutti insieme, il movimento è goffo e richiede molte delle sue energie.
I bambini con paralisi cerebrale infantile non riescono a selezionare correttamente i muscoli necessari per compiere un movimento, ma ne attivano simultaneamente altri che interferiscono negativamente con i movimenti che stanno cercando di compiere. Nella paralisi cerebrale infantile la spasticità è un atteggiamento tipico.