Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GAUGUIN - Coggle Diagram
GAUGUIN
Non è un uomo qualunque Paul Gauguin, tutto in lui è straordinario, le sue origini, il suo vagabondare nel mondo e la sua ricerca artistica
Sua nonna materna, Flora Tristan, era una scrittrice peruviana, anarchica e femminista ante-litteram, arrivata a Parigi da bambina aveva poi sposato l’incisore André Chazal, matrimonio che non le aveva impedito di vivere una vita libera e indipendente.
Dall’unione era nata Aline che nel 1846 si sposa con Clovis Gauguin, giornalista e intellettuale, fiero sostenitore della Repubblica e ostile a Luigi Napoleone Bonaparte, il quale aveva chiare aspirazioni imperialiste.
Papà Clovis e mamma Aline, riconosciuti come oppositori del governo, decidono quindi di fuggire dalla Francia per cercare in Sud America un mondo più libero, per loro e per i loro figli Marie e Paul. Il padre di Paul, muore durante il viaggio. Vengono accolti a Lima dalla famiglia di origine.
Nonostante la perdita del padre la prima infanzia di Paul Gauguin è felice e agiata, vive in una bella casa, circondato dall’affetto della madre e dei nonni, muove i suoi primi passi in una città piena di colori, i suoi occhi si caricano di immagini che resteranno indelebili nella sua mente.
Nel 1855, alla morte del nonno paterno, la famiglia torna però in Europa e si stabilisce a Orleans.
Periodo difficile: Paul Gauguin non parla bene il Francese, a scuola è un cattivo studente, lontano dal Perù anche la situazione economica della famiglia è molto più dura
Paul pensa a come potrà guadagnarsi da vivere, tenta con l’accademia navale ma viene bocciato ma successivamente ci rientrerà
Solcherà tutti gli oceani, tornerà in Perù, vedrà l’Africa e l’India, dove lo raggiungerà la triste notizia della morte di sua madre. Ha 23 anni ed è ormai solo al mondo.
- 1 more item...