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LA GESTIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI - Coggle Diagram
LA GESTIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI
Intermediari
e
attività svolta
PRINCIPALI TIPI DI INTERMEDIARIO
•
Agente
•
Grossista
/
Distributore
/
Jobber
•
Dettagliante
•
Broker
ATTIVITA’ SVOLTE
•
Acquisto
•
Vendita
•
Assortimento
•
Finanziamento
•
Stoccaggio
•
Trasporto
•
Assunzione di rischio
•
Ricerche di Marketing
Canali:
Diretti
quando il produttore svolge direttamente attività di vendita sul
mercato senza intermediari
Rientrano in tale caso le vendite effettuate direttamente:
•
Internet
•
Catalogo
•
Telefono
•
Posta
•
ecc...
Indiretti
che prevede uno più intermediari tra il produttore e il consumatore finale. Si distingue in:
•
Canale breve
: ci si avvale solo dei dettaglianti;
•
Canale lungo
: è prevista anche la figura del grossista/agente.
I costi della distribuzione
Tipi di costo
• Costi di
trasporto
• Costi di
gestione dell'ordine
• Costo
transazioni non andate a buon fine
• Costo di gestione delle
merci a magazzino
(magazzino, capitale investito,
tasse, assicurazioni, obsolescenza e deterioramento)
• Costi di
confezionamento
• Costi per la
gestione materiale delle merci
• Nel caso del canale diretto i costi sono prevalentemente fissi
• Nel canale breve sono un mix di fissi e variabili
• Nel canale lungo sono prevalentemente variabili
I sistemi verticali
Sono canali i cui membri sono legati da una forte interdipendenza di varia natura
•
Sistemi amministrati
(administered system)
Simili ai sistemi convenzionali di marketing, è un maggior livello di pianificazione organizzativa
La dipendenza può derivare dal fatto che nel canale c’è un’azienda che assume una posizione dominante
•
Sistemi contrattuali
(contractual system)
Società di produzione e distribuzione indipendenti stabiliscono accordi contrattuali formalizzati per lo svolgimento di specifiche attività di marketing possiamo distinguere:
• i gruppi d’acquisto in caso di accordi di cooperazione tra dettaglianti
• le unioni volontarie cioè associazioni tra dettaglianti promosse da un grossista
• vari tipi di franchising
•
Sistemi aziendali
(corporate system)
Una singola azienda controlla direttamente due o più livelli del canale di distribuzione
L’integrazione è a valle se è il produttore ad acquistare aziende all’ingrosso o al dettaglio, a monte se è il il grossista o i dettaglianti ad acquistare aziende del canale in uno stadio precedente
cos'è
E’ un
insieme di imprese
il cui compito è trasferire un
bene fisico
o un
servizio
dal
produttore
al
consumatore
generando un flusso:
•
Fisico
•
Pagamento
•
Informazioni
•
Promozioni
Una struttura distributiva è la titolarità (proprietà) del bene o servizio
trasferiti cambia ogni volta che si verifica il passaggio da un intermediario all’altro