Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESSIONISMOPAG126 - Coggle Diagram
IMPRESSIONISMOPAG126
IN FRANCIA NELLA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO, I PITTORI ESPONGONO LE LORO OPERE NEI SALONS, LE ESPOSIZIONI UFFICIALI.
NEL 1874, A PARIGI, UN GRUPPO DI GIOVANI ARTISTI, TRA I QUALI MONET, DEGAS E RENOIR ESPONE PRESSO LO STUDIO DI UN FOTOGRAFO UNA MOSTRA ALTERNATIVA CHE SI RIVELO' UN FALLIMENTO.
VENNERO DERISI DAI CRITICI E DAL PUBBLICO E VENNERO DEFINITI, CON DISPREZZO, IMPRESSIONISTI, PER IL LORO PARTICOLARE MODO DI DIPINGERE E PER IL TITOLO DI UN QUADRO ESPOSTO, IMPRESSION, SOLEIL LEVANT DI CLAUDE MONET.
GLI IMPRESSIONISTI SONO ARTISTI CONVINTI CHE LA REALTA' VENGA PERCEPITA IN MODO DIVERSO DA PERSONA A PERSONA, DA MOMENTO A MOMENTO, ATTRAVERSO LE IMPRESSIONI CHE L'ARTISTA RICEVE
IL LORO MODO DI DIPINGERE ERA DIVERSO DA QUELLO TRADIZIONALE CHE AVVENIVA NEGLI AMBIENTI CHIUSI DEGLI STUDI. ESSI DIPINGEVANO INVECE EN PLEIN AIR. UTILIZZANDO UN CAVALLETTO PORTATILE E COLORI A TUBETTO ESSI DIPINGONO NELLE CAMPAGNE, NEI BOSCHI O SULLE RIVE DEI FIUMI.
I LORO QUADRI HANNO COME SOGGETTO LA NATURA, SCENE DI VITA DELLA CLASSE BORGHESE
ESSI RAPPRESENTANO LA REALTA' IN MODO RIVOLUZIONARIO: ESSI ABOLISCONO COMPLETAMENTE IL DISEGNO PERCHE' IL LORO INTERESSE E' LO STUDIO DEI COLORI E DELLA LUCE.
LA LUCE, A SECONDA DELL'ORA DEL GIORNO O DELLA STAGIONE, MODIFICA CONTINUAMENTE IL COLORE DEGLI OGGETTI E DELLA NATURA PERCHE' IL MONDO E' IN CONTINUO MUTAMENTO
-
-
LE OMBRE NON SONO PIU' NERE O GRIGIE MA, A SECONDA DELLA QUANTITA' DI LUCE, SONO OMBRE COLORATE CON VARIE GRADAZIONI DI COLORE
I TEMI PREFERITI FURONO I TEMI DELLA LUCE SULLA SUPERFICIE DEGLI OGGETTI COME: LA NEBBIA, LA NEVE, L'ACQUA, LE NUVOLE
LA TECNICA IMPRESSIONISTA NACQUE CON MONET E RENOIR DURANTE IL LORO SOGGIORNO A BOUGIVAL UN VILLAGIO VICINO PARIGI, DOVE I DUE PITTORI ANDAVANO A DIPINGE LA GRENOUILLERE, UN CAFFE' SU UNA PIATTAFORMA GALLEGGIANTE SULLA SENNA, DOVE SI RITROVAVA LA BORGHESIA PARIGINA
ENTRAMBI DIPINGEVANO *EN PLEIN AIR, PER COGLIERE GLI EFFETTI DELLA LUCE SULL'ACQUA IN CONTINUO MOVIMENTO, SULLE FORME E SUI COLORI
UTILIZZANO UNA PITTURA BASATA SU STRATI DI COLORE E PENNELLATE BREVI, RICCHE DI COLORE, UTILIZZANDO COLORI PURI SENZA FONDERLI INSIEME
-