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Daniel Goleman nel 1995 approfondisce il fulcro della ricerca di Peter…
Daniel Goleman nel 1995 approfondisce il fulcro della ricerca di Peter Solovey e John D.Mayer primi a parlare per la prima volta di emotional intelligence
The emotional intelligence: Why it ca matter more than IQ test o Intelligenza Emotiva. Che cos'è e perchè può renderci felici. Rivoluziona l'idea di quoziente intellettivo e ragiona sul perchè tale capacità non consenta una vita felice. Quello che si cerca è la connessione tra mente emotiva e mente intellettiva dove la competenza emotiva è una capacità acquisibile
Caratteristiche fondamentali per l'alfabetizzazione emotiva al fine di migliorare la vita e renderla felice.
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Motivazione: incanalare emozioni positive come l'ottimismo, la speranza, l'energia utile a sostenere gli sforzi e il lavoro da affronatare per conseguire i risultati desiderati.
Empatia: che fondata sulle proprie emozioni e la propria consapevolezza comprende le motivazioni e le esigenze altrui entrando in relazioni
La capacità empatica è quella che ci consente di comprendere cosa sta provando chi è con noi. Comporta diversi vantaggi tra i quali una maggiore adeguatezza emotiva simpatia estroversione e una maggiore sensibilità
Arte delle relazioni che consiste nella capacità di dominare le emozioni altrui che necessita per potersi adeguatamente sviluppare fin dalla più tenera età delle due capacità fondamentali di autoconsapevolezza ed empatia
EMPATIA secondo Goleman ( Triple focus: a new approach to education Peter Senge e Goleman) in ambito educativo e didattico poiché può comprendere eventuali disagi dei propri alunni, così come il valorizzare le risorse di cui sono portatori, al fine di coinvolgere motivarli e migliorare il loro apprendimento . Consente comportamenti cooperativi e protosociali
Decentrare un'azione diadica per immedesimarsi nell'altro: comprensione che avviene per somiglianza : riesco a capirti perchè nella tua situazione proverei emozioni analoghe
Empatia emotiva: collegamento cervello cervello che offre la sensazione immediata di come si sentono gli altri, che emozioni provano
Preoccupazione empatica: azione di aiuto: antichi circuiti dei mammiferi relativi alla cura degli altri e all' allevamento della prole, e favorisce taliqualità
Empatia cognitiva: comprende come gli altri vedono il mondo, le prospettive i loro modelli mentali ( permette di far comprendere più facilmente il nostro punto di vista all' altro)
David Hume e Adam Smith hanno posto alla base dei comportamenti morali la sensibilità emotiva propria degli esseri umani e la liro capacità di condivisione con i propri simili
Daniel Batson oltre che l' empatia è alla base dei comportamenti protosociali è anche la base su cui si costruisce l'altruismo indipendentemente da un vantaggio personale, emotivo e sociale
Nancy Eisenberg opera una distinzione tra comportamenti altruistici e comportamenti protosociali: dove i primi comportano un benessere all' altro mentre i secondi comportano benessere pure a se stessi
Husserl Edmund introduce l'entropatia: riconoscimento dell'alterità dell'altro, la diversità. Scoperta che non avviene se non per comprensione attiva: andare verso l'altro, mi metto intenzionalmente nei suoi panni
Relazione fenomenologica: l' atto di conoscenza sospende la conoscenza intellettiva rimanendo sul piano empatico: emozioni e sensazioni
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L'alterità si riconosce tramite la traccia emotiva influenzabile e influenzante: multiformità multidimenzionalità, contraddittorietà
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SEL Social Emotional Learning: nelle scuole di ogni grado per promuovere l'apprendimento di strategie mirate a riconoscere e gestire le emozioni a sviluppare relazioni sociali positive. (GARDNER E GOLEMAN)
CASEL Collaborative for Accademic, Sociale and Emotional Learning ente no profit finalizzato a promuovere azioni di educazione all'apprendimento emotivo svolti a scuola da specialisti o insegnanti formati e attività pratiche incluse nella didattica
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Peter Solovey partendo da le riflessioni sulle intelligenze personali di Gardner , estendeva qelle che il teorizzatore delle intelligenze multiple definiva delle particolari abilità di riconoscere e comprendere emozioni e sentimenti propri (intelligenza intrapersonale) e altrui ( intelligenza interpersonale) a cinque ambiti principali
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