Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Scapigliatura - Coggle Diagram
La Scapigliatura
Molti giovani artisti sono accomunati da un senso di insofferenza e sfiducia nei confronti della generazione che li ha preceduti
Diffidano nel progresso e osservano con sgomento le scoperte della scienza e della tecnica e la trasformazione del paesaggio urbano
Tentano di vivere dedicandosi esclusivamente all'arte, ma le condizioni economiche spesso precarie fanno loro assumere un ruolo secondario e talvolta di totale emarginazione
Non assumono una funzione politica attiva di portavoce degli esclusi, né di guida intellettuale verso nuovi ideali o valori, ma scelgono di esprimere l'insoddisfazione dichiarando la loro diversità rispetto ai modelli apprezzati dalla media e alta borghesia
Nei loro testi si oppongono alle istituzioni del nuovo Regno d'Italia, assumono posizioni irreligiose e spesso manifestano atteggiamenti ribelli e antiborghesi nella vita.
-
Temi e stile
Nella poesia il rinnovamento apportato dagli scapigliati è soprattutto tematico e non formale: la metrica e la sintassi restano tradizionali, ma gli scapigliati si concentrano sulla scelta di argomenti insoliti e scandalosi, presentati attraverso un lessico diretto e inconsueto, ma ancora ottocentesco per la presenza di troncamenti, di latinismi e vocaboli aulici
Il poeta dà spazio all'erotismo, ad amori tormentati ed ambigui, al gusto per il macabro e il grottesco
La narrativa scapigliata si concentra su temi analoghi alla poesia, e tanto nei racconti quanto nei romanzi sceglie sia la strada del realismo esasperato, per cui i particolari si impongono con estrema evidenza, sia quella del fantastico, con l'irruzione di elementi soprannaturali e inspiegabili
Nelle opere degli artisti scapigliati si osserva il tentativo di superare il romanzo storico e romantico attraverso sperimentazioni che riguardano la struttura e la lingua
Ruolo
Alcuni critici sostengono che questo movimento è una sorta di anticipazione delle avanguardie del primo Novecento, in particolare per l'ostentazione di posizioni polemiche che precorrono l'opposizione tra artista e società nel nuovo secolo
Molti sottolineano, tuttavia, il carattere provinciale e limitato di questo movimento, incapace di esprimere le proprie aspirazioni in una forma in cui tutti gli uomini si possano riconoscere, l'assenza di una elaborazione filosofica coerente, la molteplicità di posizioni ideologiche differenti; non si può parlare di "rottura" a livello letterario per quanto riguarda le scelte espressive e linguistiche
Farinelli considera la Scapigliatura come un'indispensabile fase di passaggio tra Romanticismo e Decadentismo
"Scapigliatura"
Nome dato da Arrighi nella prefazione al suo romanzo La Scapigliatura e il 6 febbraio, nel quale i giovani vogliono essere diversi dai padri, i quali idealizzano ed estremizzano la realtà; i giovani vogliono rappresentare la realtà per com'è realmente
-