Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Africa - Coggle Diagram
Africa
Economia
Il popolo Africano vive principalmente di agricoltura, allevamento di bestiame ( diffuso in poche regioni ) piantagioni tipiche fornisco esportazione in molti continenti
L'africa ha un potenziale enorme su risorse naturali vi sono molti giacimenti di petrolio, gas, oro, ferro e rame.
Ha immense risorse , ci abitano più di un miliardo di persone
Il Pil pro capite è uno dei più bassi nel mondo, come la speranza di vita alla nascita
-
L'africa per produrre energia di fiumi, le industrie favorisco un metodo di comunicazione e per fare un po' di soldi utilizzano parchi naturali e risorse naturali.
-
-
-
Territorio e clima
L'africa e il secondo continente della terra per superfice e corrisponde a circa un quinto delle terre emerse. L'Africa è bagnata dal Mar mediterraneo e dista dal punto più vicino all'Europa solo 14km.
L'unica grande isola è il Madagascar nell'oceano indiano nella stessa area si trovano gli arcipelaghi delle Seychelles e delle Mascarene
Il Continente Africano e geologicamente molto antico e quindi generalmente pianeggiante, con ampi tavolati e altipiani.
Nel continente Africano possiamo distinguere: fascia equatoriale, due fasce sub-equatoriali, due fasce tropicali, due fasce sub-tropicali temperate.
I rilievi più importanti si trovano lungo la Great Rift Valley. I monti sono Kilimangiaro. Kenya e Ruwenzori. I fiumi sono: Nilo, Congo e il Niger. I laghi Africani: Vittoria. Tanganica e il Niassa.
Storia e popolazione
I navigatori oltrepassando lo stretto di Gibilterra trovarono un paesaggio inospitale e pensavano fosse disabitato. Infatti fu rimasta allungo isolata .
Nel 1445 i portoghesi raggiunsero le foci del Senegal e successivamente la Costa d'Oro(oggi Ghana) e nel 1487 Bartolomeo Diaz doppiò il Capo di Buona Speranza e nel 1498 Vasco da Gama circumnaviga il continente
Gli europei fondarono basi per il commercio di. oro, avorio e successivamente nel XVI la tratta degli schiavi . Nel xix scolo gli europei fondarono le colonie
-
I primi stati ad ottenere l'indipendenza furono. Sudan 1956, Ghana 1967 da allora iniziò il processo di decolonizzazione che ha porato l'indipendenza d3ll'intero continente.
-
-
-
-