Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Howard Earl Gardner 1943 psicologo statunitense e teoria delle…
Howard Earl Gardner 1943 psicologo statunitense e teoria delle intelligenze multiple: criticato da coloro che ritenevano l'intelligenza come una dimensione monolitica e misurabile tramite test standardizzati
Individuare selettivamente le intelligenze che affondino le radici nella biologia e che facciano riferimento a operazioni neuronali centrali identificabili
Una prima critica sui test di QI secondo cui lo studioso sostiene che sebbene siano migliorati progressivamente e analizzino diversi aspetti dell' intelligenza essi non sono pronti a evidenziare diverse forme di intelligenza poichè pongono ancora troppa enfasi nella coerenza verbale e nelle attitudini logico-matematiche (sono spesso test a risposta multipla somministrati in un tempo limitato che ingabbia la creatività)
Studi sui soggetti con lesioni celebrali gravi e i normodotati e i plus dotati: tutte queste situazioni spiegano il fatto che l' intelligenza non è una sola ma le abilità sono legate ai diversi ambiti della conoscenza
Nei primi si riconosce che alcune abilità sono completamente compromesse mentre altre completamente intatte
-
-
L'intelligenza è intesa come un'abilità con cui risolvere un problema con cui realizzare un prodotto che ha valore in uno più contesti culturali
Intelligenza corrisponde a una abilità: critica dei test dell'intelligenza: sono rivolti unicamente a un'intelligenza di tipo linguistico e logico matematico mentre a determinare le potenzialità di un individuo contribuiscono anche altre capacità
L'abilità va considerata all'interno del suo contesto culturale dove assumere un valore altrimenti non rappresenta un intelligenza
-
Modularitá della mente : riconoscimento di strutture neuronali che gestiscono particolari attività: l' emisfero sinistro predomina in attività motorie ,quando svolge calcoli o parla o scrive, l' emisfero destro abilità di tipo visuospaziale e musicale.intelligenze per un individuo unicoil profilo delle intelligenze stesse ricalca le discipline oggetto di studio nelle scuole di numerosi paesi e nei corsi formali di apprendimento
Intelligenza linguistica: è l'abilità di chi padroneggia e ama il linguaggio di chi sa usare le parole e le desideroso di esplorare la loro potenzialità
Intelligenza logico matematica: è l'abilità di chi sa confrontare e valutare concetti e astrazioni organizzare concetti in un impianto coerente esaustivo creando nuove teorie riuscendo a verificarle sperimentalmente
Intelligenza musicale: competenza nel comporre o eseguire la musica ma anche abilità nell'ascoltare discernere i suoni e timbri può avere legami con altre intelligenze come quella cinestetica o linguistica
L'intelligenza spaziale è quella che permette di percepire il modo accurato il mondo visivo di analizzare le distanze e relazioni spaziali di avere il senso dell'orientamento e di avere particolarità sensibilità per la bellezza e l'armonia delle forme
Intelligenza cinestetica e l'abilità di chi riesce a controllare meglio i movimenti del proprio corpo a coordinarli in modo armonioso
Intelligenza interpersonale di chi è in grado di accedere alla propria vita affettiva che consente di discriminare istantaneamente i propri sentimenti e attingere ad essi con mezzo per comprendere e guidare il proprio comportamento è inoltre in grado di comprendere l'umore degli altri le loro motivazioni i loro bisogni e desideri caratteristiche tipica delle persone empatiche
-
-
-
-
Intelligenza intrapersonale ossia l'intelligenza di chi è in grado di conoscersi di comprendersi di valutare con schiettezza e i propri bisogni di motivarsi nello svolgere un compito o un azione di orientarsi positivamente nelle scelte tipica degli psicologi antropologi e psichiatri
-
Intelligenza esistenziale o filosofico esistenziale di chi sa valutare e individuare le questioni fondamentali dell'esistenza di chi si pone interrogativo e cerca Il senso profondo della vita o il significato della morte