Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'Egitto - Coggle Diagram
L'Egitto
Lavoro ed economia
L'economia dell'Egitto è in via di sviluppo, ma la produzione non è sufficiente al fabbisogno della popolazione.
Il settore primario
L'agricoltura è concentrata lungo il Nilo, i terreni sono fertili e sono produttivi grazie agli impianti di irrigazione moderni. Il clima e il limo permettono 3 raccolti in base alle stagioni inverno, estate e autunno. Sono praticati allevamento e pesca. Il sottosuolo è ricco di petrolio e gas naturali e fosfati, importanti sono anche le Saline.
il settore secondario
Il settore è in crescita, grazie al basso costo della manodopera: negli ultimi anni si sono sviluppati impianti siderurgici, petrolchimici,metallurgici ecc.. Alcune multinazionali hanno delocalizzato qui parte della produzione. Importanti sono impianti termoelettrici e idroelettrici costruiti in seguito all'edificazione della diga di Assuan.
il settore terziario
Notevoli fonti di ricchezza sono il Canale di Suez, grazie ai pedaggi e il turismo, legato al patrimonio archeologico e al turismo balneare. Tuttavia qui è diminuito a causa della minaccia da parte del terrorismo islamico.
Clima e ambiente
-
Tra i fenomeni più temuti c'è il Khamsin, un vento caldissimo accompagnato da tempeste di sabbia.
-
Popolazione
Negli ultimi anni L'Egitto ha subito un notevole incremento demografico grazie alla fertilità, con un'età media bassa. La maggior parte della popolazione vive vicina al Nilo, malgrado però la forte urbanizzazione, oltre la metà degli egiziani vive in paesaggi o villaggi rurali.
Sulla penisola del Sinai vivono poche decine di migliaia di persone, concentrate lungo la costa.
L'analfabetismo è ancora diffuso specialmente tra le donne. La lingua ufficiale è l'Arabo, la religione è L'Islam ma una minoranza segue la cristiana copta (Chiesa cristiana d'Egitto, teologicamente caratterizzata dalla confessione monofisita, che la distingue dal cattolicesimo e dalla confessione cosiddetta ortodossa, ma la unisce alla Chiesa siro-giacobita.)
Città
La capitale è Il Cairo, con 18 milioni di abitanti sul delta del Nilo, è anche la più grande città del mondo islamico.
Alessandria, fondata da Alessandro Magno sul delta del Nilo, è un centro commerciale finanziario, ma è anche il porto principale del Paese.
Porto Said a nord e Suez a sud, sono i due porti terminali del Canale di Suez.
dove si trova?
L'Egitto si trova nella parte nord-orientale del continente, la penisola del Sinai si trova in Asia.
confini
Confina a ovest con la Libia, a sud con il Sudan e a NE con Israele e la striscia di Gaza. E' bagnato a est dal Mar Rosso e a nord dal Mar Mediterraneo.
-
Territorio
Circa il 95% è desertico, attraversato solo dal Nilo, formato da due corsi: il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro. Scorre da sud a nord e sfocia nel Mediterraneo con un delta di 240 km. A ovest del Nilo, c'è il deserto Libico. Tra il Nilo e Mar Rosso si trova il Deserto Arabico, affiancato da una catena montuosa. Tra Egitto e Sudan si trova il Deserto della Nubia. La penisola del Sinai è arida e desertica. A sud si trovano i Monti Sinai con la vetta del Katharina.