Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica 6 - Coggle Diagram
Didattica 6
-
Valutazione formativa
Stake aveva dichiarato che è necessario valutare la qualità del curriculum con una valutazione formativa raccogliendo tutti i punti di vista dei diversi attori coinvolti nel processo.
Per Vertecchi nel 1976 serve a localizzare con precisione quali difficoltà si riscontrino negli apprendimenti qper rafforzare l'apprendimento e correggere la proposta didattica
-
-
Clark 2001: fattori chiave: feedback, autostima/motivazione, bisogno di autovalutarsi e migliorarsi.
Heritage 2010: l’importanza di porre dei chiari obiettivi di apprendimento " Ciclo della valutazione formativa"
Valutazioni
Del profitto:
- Diagnostica, livello prima del percorso di apprendimento;
- Formativa, 62/2017, feedback del docente;
- Sommativa, al termine con l'attribuzione del voto.
-
Valutazione autentica: un tipo di valutazione che si basa su prove che richiedono agli studenti di utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite in contesti reali.
-
Valutazione di sistema, a conclusione per capire l'efficacia anche con un occhio esterno
Valutazione delle istituzioni scolastiche DPR 80/2013: analisi e di valutazione interna e definiscono un insieme di obiettivi ed azioni di miglioramento 4 fasi:
- Autovalutazione 2. Valutazione. esterna
- Miglioramento 4.Rendicontazione sociale
Rav: rapporto di autovalutazione:
- Format online invalsi
- Redatto ogni 3 anni
PDM: Piano di miglioramento
- Proposto da indire in 4 sezioni
- Ruolo importante DS e NIV
DL 62/2017:
- valutazione periodica e finale;
- giudizio sintetico ( abrogato qll in decimi della 122/2009)
- Fatta da collegio+religione/alternativa +sostegno
- Verifica solo la base su cui il docente fa una riflessione critica
- Una valutazione efficace è una valutazione solidale con tanti punti di vista
Docimologia: è un settore della pedagogia cognitiva che studia
il processo di valutazione dell'apprendimento
La verifica è un aspetto della valutazione, ma non coincide con essa. La verifica consiste nell’osservazione e nella misurazione, condotta con strumenti e in tempi diversi, dell’andamento degli apprendimenti degli allievi.
Si parla di prove: - strutturate - non strutturate - semistrutturate
Prove normative vs criteriali Graser
- Normative, possono essere confrontate con un gruppo di controllo;
- Criteriali, si paragona la prestazione di un singolo con una standard;
Evaluation vs Assessment:
1. Evalutation risultato finale
2.Assessment Valenza formativa, flessibile anche per valutazione diagnostica;
-
Strategie per la valutazione:
- on-the-fly assessment, durante la lezione;
- planned-for interaction, pensava prima della lezione;
- curriculum-embedded assessment, momenti canonici di valutazione;
- Feedback positivo/negativo/bilanciato
Rubrica di valutazione Comoglio : indicatori di prestazione con descrittori che permettono di chiarire che strumenti lo studente deve raggiungere; ( si possono dare sia prima che dopo la valutazione)
Griglia di valutazione: sono osservative e da utilizzare in itinere, composta da una serie di indicatori, che sono i criteri su cui l'insegnante si basa per valutare le prestazioni degli alunni.
R-I-Z-A (Risorse-Interpretazione-azione-Autoregolazione) utilizzato per mettere l'alunno in una situazione problema. Trinchero Questi indicatori sono i processi e le strutture di pensiero che l’alunno mette in atto in situazioni di apprendimento.
Invalsi:
- Livelli di acquisizione: Avanzato, intermedio, base
- Primaria cl.2 e 5
- Medie 3 anno
- Superiori 2 e 5 anno
x Matematica-Italiano-Inglese
- requisito ammissione esami 1/2 ciclo