Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SIGMUND FREUD (1856-1839) - Coggle Diagram
SIGMUND FREUD (1856-1839)
Fred è un medico che si dedica allo studio delle malattie mentali, secondo lui la psiche di ogni uomo è formata da tre componenti
Inconscio
(subconscio o Es)
contiene elementi che condizionano la nostra vita cosciente, come gli istinti (sessuale, morte) quello che viene rimosso dalla coscienza perché è doloroso e fastidioso, A volte quello che abbiamo rimosso ci condiziona a tal punto da farci vivere una situazione di vera e propria malattia.
→Lapsus: comportamenti o espressioni involontarie che si possono spiegare grazie all’inconscio.
Super io
È la componente della psiche che raccoglie le norme, doveri e autorità, grazie agli impulsi che provengono da super io noi ci comportiamo correttamente anche se l'istinto ci spinge in altra direzione.
Io cosciente
è la parte della psiche di cui abbiamo conoscenza, il luogo delle riflessioni e delle decisioni. Freud scopre che l'io cosciente non coincide con la struttura psichica, fatta di ricordi e distinta da altre identità e dal mondo esterno. Rappresenta la nostra coscienza come la percepiamo.
Il mancato equilibrio tra questi 3 si genera la nevrosi, l'analista deve decodificare l'inconscio per liberare l'individuo dalla nevrosi, le vie di accesso sono:
Seduta psicoanalitica
Un medico esperto aiuta il paziente a esplorare il subconscio attraverso domande o il libero flusso di pensieri
Interpretazione
dei sogni
Quando sogniamo la nostra coscienza è meno vigile e quindi i contenuti dell'inconscio emergono con più facilità, ma siccome la nostra coscienza cerca di mascherare i contenuti è necessario interpretare il sogno per dargli un giusto significato.
Ipnosi
Freud l’ha utilizzato nei primi anni di attività per abbassare il livello di coscienza e accedere all'inconscio
Le scoperte di Freud non riguardano solo l'inconscio ma anche la sessualità nella vita psichica.
Teorizza: già da bambini si sviluppa un'intensa sessualità nei confronti del genitore del sesso opposto e legata a un sentimento di gelosia nei confronti del genitore dello stesso sesso e che vive una lotta per il possesso del genitore prediletto.
Nasce un senso di colpa nei confronti del genitore dello stesso sesso e la paura della castrazione, la scoperta della sessualità infantile porta all'affermazione di una sessualità slegata dall'istinto di procreazione
LA PSICOANALISI COME TERAPIA
-
La psicoanalisi si concentra sulla sessualità come elemento chiave nella genesi di malattie psichiche come l'isteria, specialmente nelle giovani donne.
Attraverso sedute di psicanalisi, il materiale psichico rimosso viene portato alla luce, offrendo soluzioni a malattie precedentemente difficili da diagnosticare. Questo approccio ha suscitato scandalo nell'ambiente accademico, che dubitava della curabilità delle malattie mentali attraverso il solo dialogo medico-paziente.
Sostiene che esiste nell'uomo una forma di aggressività profonda verso gli altri e verso se stesso, una pulsione di morte che lo spingi a comportamenti distruttivi e irrazionali a volte anche autodistruttivi.
Il disagio della civiltà è una condizione in cui vive che indica un malessere diffuso, angosciante e non eliminabile, ne parlò quando decise di approfondire altre pulsioni in particolare l’aggressività profonda presente in ogni uomo, disse essere accentuata dalla società e i suoi vincoli portando così l’uomo a conoscere i suoi disagi. Reprime le pulsioni profonde dell’uomo.
Si dedica all'analisi di opere d'arte e testi letterari e contribuendo alla creazione di una scuola critica che utilizza la psicoanalisi per esplorare l'interiorità degli artisti e il significato delle loro opere, ritenendo che attraverso l'arte si possa raggiungere una conoscenza profonda e intuitiva.