Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica 5 - Coggle Diagram
Didattica 5
Attività creative
-
-
-
-
-
Sinettica, Gordon, UNIONE DI ELEMENTI DIVERSI: è una teoria e un metodo che si basa su due principi contrapposti:
- Rendere familiare ciò che è strano
- Rendere insolito ciò che è familiare
DE BONO
- ASSOCIAZIONI FORZATE unire forzatamente elementi che non presentano tra loro legami, danno origine a prodotti creativi.
- Metodo dei 6 cappelli
CONCASSAGE Gianandrea e Fustier Frantumazione;
Esaminare la problematica da risolvere e osservarla da tanti punti
di vista diversi e insoliti.
Scamper, Substitute, Adapt, modify, Put, Eliminate, Reverse
Quadro per analisi, miglioramento e generazione di Idee.
Tecniche attive: Tessaro
Simulative, imparo immerso
Role Playing:
- strutturato; tanti tipi.
- non strutturato;
-
-
-
-
Game based learning:
Principi didattici attraverso videogiochi/software didattici
Es.Kahoot
Gamification:
Classgraft, caratteristiche gioco in ambienti non ludici Es. premi,classifiche.
Analisi della situazione, imparo leggendo
Studio di caso
Incident
Situazione di emergenza: diverse fasi:
Analisi situazione/costruzione dei fatti/ individuazione problema/decisione/apprendimento del caso
-
-
Riproduzione operativa, imparo operando
-
-
Tinkering, Mani in pasta attività ludiche in gruppo Oppenheimer
-
-
Problem solving:1.P. FINDING 2.P. SETTING 3.ANALYSIS 4.P. SOLVING 5. DECISION MAKING 6. DECISION TAKING
WebQuest: Dodge analisi critica dei siti.
6 fasi: intro.compiti, processo,risorse, suggerimenti,conclusione.
Apprendimento esperienziale Colb
IBL Inquiry Based Learning e IBSE Scientific Education ( ricerca content no docente)
Produzione Cooperativa, imparo modificando.
-
- Cooperare: organizzare i ruoli nel gruppo in modo strutturato
- Collaborazione: - strutturato non ci sono ruoli
- Gruppo di lavoro vs lavoro di gruppo
Apprendimento cooperativo:studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili
del reciproco percorso.
Complex instruction - eterogeneità -
Bisogna tener conto di:
- della percezione nel comportamento sociale. Asch
-
-
-
-
Reciprocal teaching,
riassumere,fare domande, chiarimenti, previsioni
Comunità di pratica , Wenger
-
Bell e Landcaster: mutuo insegnamento/peer education Si istruisce 1/2 persone che spiega agli altri mentre peer education c'è un tutor e un tutte
Approccio
- Approccio monologico: singolo studente
- Approccio dialogico: tra pari per collaborazione
Approccio trialogico all'apprendimento: percorsi multidisciplinari con produzione di contenuti che includono le softskills.
Viene fondato in Finlandia e Mesnick lo basa su 4 P: Project, passion, peer, play.
- Si basa su 6 principi: 1. Le attività sono organizzate intorno a oggetti condivisi; 2.L’interazione tra i livelli personali e sociali va sostenuta; 3.Si devono promuovere processi a lungo termine dell’avanzamento della conoscenza; 4.La conoscenza si sviluppa attraverso la trasformazione da un formato ad un altro. 5.creare connessioni con altri contesti;6.strumenti di mediazione flessibile e prevedere tecnologie adeguate.
Teoria del carico cognitivo: Sweller
Carico cognitivo:
- estraneo: info superflue; - possibile
- intrinseco: elementi da apprendere insieme; - possibile
- rilevante: strutturazione schemi mentali. + queste info
Lezione segmentata o chunked lesson, Middendorf e Kalish:
- Brainstorming: semaforo verde + semaforo rosso
Divisione lezione: Preconoscenza, Lezione,Attività,
Restituzione, Conclusione
-
-
- STEM/STEAM: science, technology, engineering and mathematics + ART; ( apprendimento non frontale ma per scoperta)
- CLIL, materie spiegate in lingua straniera