Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RICICLO DEI MATERIALI, Immagine WhatsApp 2024-02-27 ore 16.50.57_26888b3c,…
RICICLO DEI MATERIALI
PERCHE' E' IMPORTANTE RICICLARE I MATERIALI?
Ogni oggetto dopo l'utilizzo è destinato ad diventare un rifiuto.
Però negli anni successivi si è sviluppata una coscienza ecologica che ha convinto tutti nella necessità di raccogliere i rifiuti e suddividendoli per la propria natura mettendo in atto la raccolta differenziata.
IL RICICLO DEI MATERIALI ha molti vantaggi:
LA RIDUZIONE DELL'ESTRAZIONE DI RISORSE NON RINNOVABILI: come i metalli e le fonti fossili di energia ( carbone, petrolio, metano);
LA RIDUZIONE DELLO SFRUTTAMENTO DI RISORSE RIBBOVABILI: come il legname per fare la carta;
LA RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA: l' energia necessaria per il riciclo di un metallo è molto inferiore a quella necessaria per estrarre lo stesso metallo dai suoi minerali;
LA RIDUZIONE DELLE IMMISSIONE ATMOSFERICHE delle sostanze responsabili dell' effetto serra, come l'anidride carbonica;
LA RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ACQUA collegati ai processi produttivi
COME AVVIENE LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI?
I RIFIUTI POSSONO FINIRE :
NELLE DISCARICHE: la scelta della discarica è la peggiore perché rappresenta un grande spreco di materiale di energia ed le discariche occupano grande spazio ed è molto difficile trovare posti per dove collocarli.
BRUCIATI: i rifiuti vengono inceneriti in dei forni speciali chiamati " TERMOVALORIZZATORI ", questi impianti per funzionare bene devono trattare rifiuti che producono molto calore bruciandolo ed devono possedere adeguati sistemi di depurazione dei fumi.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: la raccolta differenziata dei materiali consiste dividerli nei vari componenti recuperabili e in quelle pericolose per l' ambiente.
COME AVVIENE IL RICICLO DELLA CARTA:
Avviene con la scelta della carta riciclabile in seguito avviene la raccolta differenziata che avviene tramite cassonetti.
Poi si passa all' industria del riciclo, il materiale viene pressato e viene spedito nella cartiera dove viene sminuzzato e lavorato fino ad ottenere un' impasto fluido e omogeneo.
L'impasto alimenta la macchina continua da cui poi ricaviamo le bobine di carta che arrivano alle cartotecniche e da qui si ottengono fogli per imballaggi.
COME AVVIENE IL RICICLO DEL VETRO:
Dopo aver fatto l scelta e la raccolta differenziata il materiale passa all'industria che si occupa del riciclo di questo materiale.
Il vetro ricuperato viene ridotto in piccoli spezzature omogenee diventa " PRONTO AL FORNO"
Il materiale entra in vetreria e viene fuso in apposite forme ottenendo una pasta di vetro "PLASMABILE".
Il vetro fuso prende la forma di nuovi contenitori che poi vengono raffreddati.
COME AVVIENE IL RICICLO DELL'ALUMINIO E ACCIAIO?
Dopo la scelta e la raccolta del materiale i rifiuti in alluminio vengono pressati in balle per facilitare il trasporto.
In fonderia l'alluminio viene fuso e da cui poi si ottengono i lingotti e placche.
Ogni anno in Italia si consumano 1,5 miliardi di lattine, di cui il 30 per cento di banda stagnata e il 70 per cento di alluminio
COME AVVIENE IL RICICLO DELLA PLASTICA?
Le plastiche riciclabili sono quelle termo plastiche dei seguenti tipi il PET, PVC e PE-HD
E' importante schiacciare gli imballaggi prima di buttarli per ridurne il volume, la plastica viene portata negli impianti dove viene separata dalle altre frazioni e dalle impurità.
Poi viene suddivisa per tipologia e compresse in valle per facilitarne il trasporto.
Il materiale una volta privato delle parti dannose viene lavorato in scaglie e in granuli per ottenere nuovi oggetti di plastica.
COME SI SMALTONO I RIFIUTI ORGANICI?
I rifiuti alimentare e il materiale vegetale proveniente dalla manutenzione di parchi e giardini posso avere diverse destinazioni:
lo smaltimento in discarica o
presso gli inceneritori
Presentano notevoli svantaggi per questo la soluzione migliore per lo smaltimento delle sostanze organiche consiste in una corretta differenziata e nella produzione di concime organico il "COMPOST"
COME SI MALTISCONO I RIFIUTI "RAEE"
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche chiamate RAEE necessitano di una particolare attenzione perché contengono sostanze pericolose
per questo è necessario smaltire questi rifiuti portandoli negli eco centri secondo le normative in vigore nel proprio comune.