Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CONCEZIONE STORIOGRAFICA - Coggle Diagram
LA CONCEZIONE STORIOGRAFICA
INTENRO ETICO E DIDASCALICO: personaggi come exempla paradigmatici di insegnamenti morali sempre validi
valori del mos maiorum: fortitudo, la fides (rispetto della parola data), pietas (dei, patria, famiglia), gravitas, pudicitia
la grandezza di Roma la si deve alla virtus suo popolo
visione pessimistica
: un
progressivo degrado
ha portato alla
situazione di crisi
presente (allontanamento dai valori originari)
rifugio nel passato come consolazione e ideale di riscatto
non celebra mai Augusto come portatore di una nuova età dell'oro
IDEOLOGIA COMUNE AL PRINCEPS
: OTTICA RESTAURATRICE
impostazione conservatrice e tradizionalista
ottica restauratrice di
ritorno alle radici di Roma
recupero della moralità dei padri
in linea con Augusto
legittimazione della missione imperialistica di Roma
per volere della fortuna e della virtus
conservatorismo in materia religiosa
: importante elemento di unificazione civile e nazionale
narrazione finalizzata al
coinvolgimento emotivo del lettore
e non alla ricostruzione storica (
storiografia pragmatia
)
OPUS ORATORIUM MAXIME
: Cicerone intende l'opera storiografica come un
testo dal valore letterario e artistico
con intento etico-didascalico
uso di tecniche per vivacizzare il racconto
personaggi come eroi esemplari (descrzione
vita,virtù e vizi
); frequenti
discorsi diretti
della storiografia antica
descrizione di
battaglie
sotto il profilo degli
effetti psicologici
(più che le strategie)
SCHEMA TRIPARTITO
DELLA TRAGEDIA
*NUCLEO CENTRALE
: scontro delle truppe che culmina in un duello
KATASTROPHé FINALE
: fuga dell'esercito sconfitto
ANTEFATTO
: illustrazione degli schieramenti
CONCINNITAS
:
stile equilibrato e fluente
di Cicerone
lactea ubertas
: scorrevolezza e fluidità espressiva
periodare sintatticamente elaborato
abbondanza di costrutti participali
frequenti ellissi delle voci di sum
nella narrazione di eventi più antichi il lessico è ricco di
forme arcaizzanti e poetiche