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UGO FOSCOLO
(1778 - 1827) - Coggle Diagram
UGO FOSCOLO
(1778 - 1827)
OPERE
Poesie
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TEMI
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Centralità dell'io
- I sonetti sono espressione delle istanze sentimentali dell'io
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STILE
POESIA MELODICA
Assonanze, rime interne, allitterazioni
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Le Grazie
1803: Chioma di Berenice
1812: carme unico
1814: tripartizione
1822: Dissertazione attorno ad un antico mito ...
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Dei sepolcri
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TEMI
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FILOSOFICI
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Concezione ciclica della storia: gli uomini sono destinati a scontrarsi continuamente, ma si possono unire nella comunità dello Stato
POLITICI
- Polemica con Napoleone
- Mito di Firenze, sede de campione della civiltà italica
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MODELLI
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Omero
Celebrato nell'ultima parte del carme insieme alla poesia perchè ha inaugurato una tradizione in cui la poesia è:
- Il canale educativo più completo
- Il punto più alto dello sviluppo della civiltà umana
- Il mezzo con cui eternare valori collettivi
I Sepolcri sono intrisi del mito dellìOdissea, con cui Foscolo identifica se stesso e la sua storia
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1806 = EDITTO DI SAINT-CLOUD, che vieta i cimiteri all'interno dei centri abitati e che impone una sepoltura uguale per tutti
Sembra minacciare la possibilità di preservare dall'oblio affetti e valori che costituiscono il fondamento delle società
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1778 = nasce nell'isola greca di Zante, nella Rebubblica di Venezia
1897 = si arruola nell'esercito della Repubblica Cisalpina, ma dopo il Trattato di Campoformio (Napoleone cede Venezia all'Austra, 1797) si autoesilia a Milano, dove conosce Parini e Monti
1799 = partecipa alla difesa della Repubblica Cisalpina
1801 = a Firenze conosce Isabella Roncioni e il fratello Giovanni si suicida
1802 = relazione con Antonietta Fagnani Arese
1808-1809 = Cattedra di Eloquenza all'Università di Pavia
1813 = torna a Milano, MA si rifiuta di collaborare con gli Austriaci e fugge in Svizzera
1816 = si trasferisce a Londra
1827 = muore in Inghilterra
PENSIERO
La visione del mondo
La natura gli appare in perenne divenire, ogni cosa è soggetta a trasformazione
UNIVERSO: macchina governata da leggi meccaniche che non sono mosse da una forza trascendente, ma solo dal principio di autoconservazione
La natura non è idilliaca né consolatoria, ma ostile
Le leggi cicliche della natura si estendono anche alla storia, alle vicende umane
- Rapporti letti in chiave pessimistica ("Le nazioni si divorano, il mondo è una foresta di belve")
- Non c'è progresso, solo meccanismi ciclici che portano a cadere chi era al suo apogeo e viceversa
Nonostante la visione pessimistica, Foscolo dà voce anche a valori positivi che permettono di recuperare il senso della vita anche se spesso sono solo illusioni
- Patria
- Famiglia
- Sepolcro
- Amore
- Bellezza
- Poesia
- Aspirazione alla gloria
- Amicizia
- Compassione
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Grazie alle illusioni l'uomo può lasciare una traccia di sè, divenendo eterno nel cuore o negli ideali dei posteri
Le illusioni possono proiettarsi su un piano collettivo perchè rafforzano l'identità di una comunità
Ideologia politica
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La delusione storica non induce Foscolo ad un totale rifiuto dell'impegno civile: egli difenderà sempre l'idea di convivenza civile dal volto umano
Modernità e classicità
- Innesta la sua sensibilità moderna sulla tradizione classica
Poetica
Rispetto all'Illuminismo, Foscolo accoglie l'idea di una missione civile della letteratura, ma rifiuta il privilegio accordato alla scienza rispetto al sapere umanistico-filosofico
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LETTERATO: deve raccogliere l'eredità del Parnaso e il ricordo dei grandi uomini e raccontarli con i versi per proporli come modelli imitabili
RITORNO ALL'ANTICO, AL CLASSICO
Adesione al Neoclassicismo
- Modelli: classici greci
- Armonia e bellezza
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