Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA, LO SVILUPPO COGNITIVO, COMPORTAMENTISTI, ORIENTAMENTI TEORICI…
-
LO SVILUPPO COGNITIVO
secondo Piaget
epistemologia genetica- studio dell'evoluzione dei processi di conoscenza e delle strutture cognitive
invarianti funzionali
adattamento all'ambiente, organizzazione, assimilazione, accomodamento, equilibrazione
stadi di sviluppo
periodo senso motorio (0-2), periodo pre operatorio (2-6), periodo delle operazioni concrete (6-12), periodo delle operazioni formali (12-16)
-
infanzia
primo anno di vita: sorrisi endogeni e intenzionali, sviluppo della memoria
-
adolescenza
trasformazione strutture cognitive, nuove capacità introspettive e relazionali
-
COMPORTAMENTISTI
-
-
-
-
no libido, rinforzi primari e secondari
-
LA RICERCA
-
-
approccio clinico: relazione individuale centrata sull'individuo e le sue problematiche . approccio sperimentale: creazione di una situazione artificiale
-
LE RICERCHE CLASSICHE
il caso del piccolo Hans
complesso di Edipo, duplice sentimento nei confronti del padre (affetto e rivalità)
-
-
-
-
ADOLESCENZA
Charmet
-
adolescenti 1900: Edipo
obblighi e doveri, risentimento e rabbia
-
Marcia
4 tipi di identità
1)realizzata --> max esplorazione, max impegno
2)immoratoria --> max esplorazione, min impegno
3)bloccata --> min esplorazione, max. impegno
4) diffusa --> min esplorazione, min impegno
ADULTI E ANZIANI
anziani
declino della memoria, figli fuori casa, pensione, solitudine
-
-
-
-
adulti
lavoro, gioco, responsabilità, gestione del tempo
-
-
LE EMOZIONI
-
Ekman
4 emozioni fondamentali: paura, rabbia, tristezza e gioia
-
FREUD
psicanalisi
-
-
-
il sogno
allucinazione, porta alla conoscenza dell'inconscio
-
-
apparato psichico
-
strutturtale
3 istanze
-
-
super-io=regole, norme esterne
-
-
-
-