Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica 4 - Coggle Diagram
Didattica 4
Didattica
Didattica per progetti: PROJECT BASED LEARNING, questa didattica sviluppa autonomia e responsabilità
Dittica per concetti è un approccio all'insegnamento che si basa sulla costruzione di reti di conoscenze tra concetti.
Didattica dell'errore: Feuerstein programma di arricchimento strumentale (PAS), l’errore diventa fonte del pensiero critico consapevole.
Didattica metacognitiva: alla base stragegie di selezione,organizzazione e elaborazione che permettono all'alunno di essere consapevole dei propri processi cognitivi.
Didattica persuasiva: l docente adotta un approccio che mira a instaurare una relazione di parità con lo studente, facilitando uno scambio equilibrato di conoscenze.
-
Didattica per problemi: consente agli alunni di apprendere come risolvere, con gradualità, problemi sempre più complessi che favoriscono la costruzione di abilità cognitive di livello elevato.
-
Didattica per scenari: Lo scenario riporta in stile narrativo il racconto di un ipotetico docente che decide di affrontare un “segmento” di curricolo con i propri studenti usando una serie di strumenti operativi da usare durante le lezioni. Fasi:
- Design brief
- Indagine
- Progettazione di un prototipo
- Critica per aggiustamenti
- Versione definitiva del progetto
Didattica per competenza: - Situazione problema: Lo studente deve adattare le conoscenze che gli sono state spiegate alla situazione specifica.- I problemi-situazione sono situazioni strane o paradossali che richiedono di essere sciolte con una spiegazione illuminante. Si possono fare domande ma solorisposta: si/no/irrilevante DE BONO
Strategie:
1.Espositive
2.Euristiche: imparare facendo
3.Imitative: di modelli forniti
4.Di ricerca: Problem solving
5.Creative: Brainstorming
Bonaiuti: definisce 5 architetture istruttive, ciascuna con una o + strategie didattiche.
Clark: le architetture sono architetture dell’istruzione sono macrostrutture che si differenziano tra loro in base alle
modalità di gestione del processo formativo:
1.Recettiva 2.Comportamentale 3. A scoperta guidata 4.Esplorativa
-
Hattie
-
Apprendimento visibile: quando c'è un miglioramento nell'apprendimento osservabile da: Insegnanti/Studenti
-
Metodi didattici:
- Espositivo
- Operativo= laboratorio
- Investigativo= ricerca sperimentale
- Euristico= ricercazione
- Individualizzato= mastery learning
-
-
-
EBE: Evidence based education: l'apprendimento è un processo complesso che può essere migliorato attraverso l'applicazione di principi scientifici.
-