Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ernst von Glasersfeld 1917-2010 ha aderito alla corrente filosofica…
Ernst von Glasersfeld 1917-2010 ha aderito alla corrente filosofica psicologica del costruttivismo. Definisce il suo rapporto al costruttivismo come costruttivismo radicale
Scritti: An Exposition of Constructivism: Why some like it radical 1989 Radical Constructivism: a way of knowing and learning
L'interpretazione del pensiero di Piaget: per elaborare il costruttivismo radicale von Glastersfeld parte dalle epistemologia genetica di Piaget dove l'equilibrio con l'ambiente circostante permette al soggetto di creare degli schemi .tali schemi sono costruiti mediante l'assimilazione e la accomodamento.
L'assimilazione è costruttivista nel senso che raccoglie le informazioni dall'esterno per poi adattarle all'attuale sistema di comprensione dell'individuo generato dall'esperienza quest'ultima viene collocato nelle strutture concettuali e senso motorie nel soggetto
-
-
-
L'accomodamento può essere visto in termini costruttivi infatti quando l'azione è intrapresa non conduce al risultato atteso le strutture cognitive vengono riadattate e definite in modo differente
Riassume Piaget
La conoscenza non si riceve passivamente mediante i sensi o la comunicazione ma viene costruita attivamente dal soggetto cosciente
-
L'allattamento è inteso come una tendenza alla praticabilità di un'azione e alla sua adeguatezza nel contesto esterno la cognizione mette a punto l'organizzazione del mondo esterno come visto dal soggetto ma non è una scoperta ontologica della realtà
Il costruttivismo radicale: tutte le esperienze sebbene fatte su realtà concrete hanno una loro essenza soggettiva, il costruttivismo radicale non afferma di voler trovare una realtà ontologica per lui la conoscenza è lo strumento concettuale con cui diamo senso all'esperienza piuttosto che una rappresentazione di qualcosa che si suppone essere oltre l'esperienza stessa allora dobbiamo necessariamente dedurre che tutti i concetti che creiamo e tutte le relazioni che stabiliamo tra gli stessi sono una costruzione personale del singolo individuo
Prima Critica: la realtà che costruiamo risulti piuttosto stabile: questo stabilità porta a desumere che tale realtà possa avere la caratteristica dell'oggettività
Von Glastersfeld sostiene che le creature viventi riescono ad astrarre forme di regolarità dalla realtà e dedurne leggi di esperienza queste regolarità sono il frutto del processo di assimilazione. Nessuna esperienza è identica all'altra la replicabilità si ottiene solo trascurando le differenze ritenute irrilevanti al fine di predire il risultato di un'azione. Inoltre l'accomodamento è quel processo mentale che riassesta le strutture e le esperienze che differiscono sensibilmente dalle precedenti
Il costruttivismo ha come naturale conseguenza la possibilità di creare una qualsiasi realtà o forma solipsista questo atteggiamento porta a risolvere ogni realtà in se stessi
Vom Glastersfeld emerge il concetto di praticabilità la realtà costruita dall'individuo deve avere sempre una certa praticabilità ossia risultare ancorata alle condizioni fisiche e concettuali che da essi emergono
Cognition, Construction of Knowledge, and Teaching 1988
-
L'apprendimento che è importante conoscere e comprendere a fondo i concetti con cui veniamo a contatto l'acquisizione di abilità la capacità di svolgere un esercizio fisico mentale si riferisce a una costruzione attiva di una rete di concetti validi costruzione di una conoscenza
I curriculi possono essere costruiti in modo coerente ed efficace se si separano i compiti di addestramento legati al raggiungimento di un certo livello di performance nell'uso di un'abilità per svolgere l'esercizio, dai compiti di apprendimento legati alla comprensione dei concetti adatti a risolvere i problemi
L'uso delle parole ossia linguaggio scritto e parlato non è detto che possa trasferire sempre la conoscenza: molto spesso la spiegazione verbale di un problema non porta alla comprensione pertanto è importante organizzare una rete di relazioni e significati in modo che essi possano richiamarsi vicendevolmente favorire la comprensione del problema
La conoscenza da un punto di vista costruttivista è un prodotto dell'autoorganizzazione dei concetti da parte dell'apprendente pertanto la conoscenza non è acquisita in modo passivo
Quando Il discente ha un impatto con un'esperienza nuova egli percepisce una perturbazione rispetto a quanto si può attenderebbe dalle strutture cognitive di cui dispone: in un secondo momento queste nuove conoscenze vengono inserite nell'esperienza attraverso l'accomodamento e l'assimilazione
Per questo motivo è necessario mettere Il discente di fronte a elementi che possano perturbare le sue strutture cognitive ciò avviene grazie al confronto e con l'interazione con altri discenti: da qui gruppi di apprendimento nei quali il docente interferisce in modo discreto e costante con un monitoraggio e un atteggiamento innovativo infatti ognuno degli studenti interpreta la realtà in modo diverso e secondo una propria prospettiva pertanto se il docente ha pensato a una via risolutiva per il problema non è detto che lo studente abbia in mente lo stesso tipo di soluzione punto il suo approccio al problema è osservarne gli aspetti positivi anche quando questo approccio è errato. Inoltre osservando la soluzione dell'alunno il docente è in grado di comprendere meglio quali siano i suoi stili cognitivi nonché le associazioni concettuale che gli attiva più facilmente
Nell'ambito degli strumenti utilitaristici e dell'addestramento non è difficile creare motivazione per l'alunno in quanto questi conosce subito l'utilità di ciò che sta prendendo per gli strumenti epistemici invece la difficoltà è maggiore lo studente deve percepire il vantaggio di padroneggiare modelli concettuali che hanno un pasto ambito di applicazione rispetto a strumenti apparentemente più utili ma più limitati