Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica 2.3 - Coggle Diagram
Didattica 2.3
Osservazione:
- diretta
( partecipata o non)
- indiretta
Design-based research: Brown e Collins, 4 fasi:
1.progettazione
2.implementazione
3.analisi
4.riprogettazione
Sandoval, Conjecture Mapping: gli ambienti di apprendimento devono essere disegnati a seconda delle teorie di apprendimento.
Lesson Study, lezioni pianificate e discusse in maniera cooperativa. Aula = laboratorio dei docenti con tanto di riprese.
Lewin: Ricercazione: si vogliono comprendere le problematiche in specifici contesti sulla base del rapporto studente insegnante, si cercano delle ipotesi di risoluzione e delle strategie per risolverle. Fasi:
1.Decristalizzazione
- Cambiamento
- Ri-cristalizzazione
Schon: docente riflessivo, sa ripensare al proprio stile di insegnamento e comunicativo per adattarlo ai bisogni dei discenti.
-
Elio Damiano: Nell’insegnamento i “saperi” sono essenziali, ma l’insegnare consiste in un lavoro specifico che li “trasforma” in saperi insegnabili ed apprendibili, come viene richiesto a scuola.
Docente = mediatore didattico
Mediatori caldi vs freddi
Palo alto:
- l'impossibilità di non comunicare
- ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione;
Bateson: 3 tipi di apprendimento:
- Memorizzazione
- Apprendimento, cambiamento del comportamento ( piccoli)
- Cambiamento di trasformazione ( cambiamento definitivo deutero)
- Cambiamento evolutivo ( trasformazione massiccia)
Roche: Comportamento Prosociale a beneficio di una persona, in modo gratuito senza che ci la compie pretenda nulla in cambio. 4 capacità:
- Abilità cognitive(4) 2. Assertività 3. Empatia 4. Autocontrollo
Husserl:
- la relazione umana fenomenologica, non conoscitiva, che si basa su un metodo che cerca di esaminare i fenomeni "come appaiono" nellacoscienza, senza presupporre nulla al di fuori dell'esperienza stessa. Sull’intenzionalità del singolo e in generale.
- ogni essere umano è portatore di pregiudizi
- L'entropatia è il processo di riconoscimento dell'altro come qualcuno diverso da noi.
Lipman: Pensiero caring: promuove la comprensione delle emozioni, dei bisogni e delle prospettive altrui, e incoraggia la ricerca di soluzioni che siano rispettose, inclusive e giuste.
Radice:
- La scuola serena: l’insegnante crea le migliori condizioni per l’apprendimento, mettendosi in ascolto e considerando i suoi allievi come dei collaboratori.
- Teoria della critica didattica scuola come luogo di sviluppo delle capacità critiche.
Gordon: Ascolto attivo
favorisce l’autonomia e il senso di responsabilità, contribuendo ad un clima classe positivo basato sull’accettazione delle regole.
Stili Comunicativi
Norton: costrutto multidimensionale, formato da:
- 10 variabili indipendenti ( intrinseche)
- 1 dipendente ( come l'individuo combina le variabili indipendenti)
-
Teoria Shannon-weaver: Parte dalla conversazione telefonica e introduce il concetto di rumore come interferenza rispetto al messaggio.
Comunicazione verbale- parafernale ( come le parole vengono pronunciate) e non verbale.
Ed Civica
- introdotta da Aldo Moro nel 1958
- Dal 2020 riguarda tutte le materie e verte su:
1.cittadinanza digitale;
2.costituzione;
3.sviluppo sostenibile;
- dalla legge 92/2019 è diventata oggetto di valutazione.