Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PITTURA NEL 400', trasferimento (2), Sandro Botticelli, dipinto…
LA PITTURA NEL 400'
Masaccio
le tecniche principali
il chiaroscuro
la prospettiva
Le sue opere
CACCIATA DAL PARADISO
tecnica usata:
il chiaroscuro
che accentua la drammaticità della scena
trinità
tecnica usata:
la prospettiva
il punto di fuga coincide con il punto di vista dell'osservatore
IL TRIBUTO
tecniche usate:
il chiaroscuro
la prospettiva
il punto di fuga coincide con Gesù
diviso in 3 parti
al centro si trovano i 12 apostoli disposti in cerchio attorno a Gesù che parla con il gabelliere
la scena si sposta a sinistra dove Pietro
prende una moneta dalla bocca di un pesce
infine, la scena si sposta sulla destra dove Pietro paga il tributo al gabelliere
IL RINASCINENTO NELLE FIANDRE
gli artisti
usano colori ad olio
maggiore brillantezza
ad esempio
Paolo Uccello
crea dipinti fiabeschi e reali
come
san giorgio e il drago
Piero della Francesca
nelle sue opere, la prospettiva è fondamentale
come
LA FLAGELLAZIONE
rappresenta Cristo davanti a Pilato
1 more item...
LA SACRA CONVERSAZIONE
Andrea Mantegna
ha decorato un'intera stanza(la camera degli sposi a palazzo ducale a Mantova ) con affreschi in cui le scene simulano lo spazio aperto
il soffitto è considerato la prima applicazione illusionistica prospettica
il Cristo morto
la figura occupa quasi tutto lo spazio
viene usato lo scorcio(prospettiva)
le linee di fuga partono dai piedi
ci illudono di essere presenti nella scena
ci sono molte luci/ombre
Giovanni Bellini
Cristo in pietà
la scena si svolge in primo piano
la mano del Cristo sembra cadere oltre la superficie del quadro
manca la profondità spaziale
raffigurano i soggetti in 3/4
maggiore naturalezza
grazie all'effetto di profondità
commissionata da Federico di Montefeltro
rappresentato in ginocchio con l'armatura
sono presenti alcuni simboli
come
l'uovo di struzzo e la conchiglia
che rappresentano la purezza
13 personaggi
come il numero dei partecipanti all'Ultima Cena
il bambino che dorme
che preannuncia la morte di Cristo
il punto di fuga coincide con il volto della Madonna
Sandro Botticelli
ha una tendenza naturalistica
soggetti mitologici
allegorie
cioè oggetti astratti rappresentati come oggetti o persone
la nascita di Venere
sfondo
a sinistra ci sono delle canne
sulla destra si trova un bosco
sono stati usati tempera e acquerelli
4 personaggi in primo piano
osservatore partecipe/coinvolto nella scena
Venere al centro su una conchiglia approda sull'isola
una ragazza sulla destra porge a Venere un manto rosso ricamato con fiori e foglie
Zefiro e Aura
soffiano sulla conchiglia spingendola verso la riva
dipinto fantasy
la principessa tiene il drago al guinzaglio
san giorgio si scaglia contro il drago con la sua lancia
le figure, più si allontanano e più diventano piccole