Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
๐๐ช ๐น๐ฒ๐ฝ๐ฝ๐พ๐ป๐ช - Coggle Diagram
๐๐ช ๐น๐ฒ๐ฝ๐ฝ๐พ๐ป๐ช
๐๐ช๐ผ๐ช๐ฌ๐ฌ๐ฒ๐ธ
รจ un rappresentante del rinascimento fiorentino
usa figure solide e naturali
usa la prospettiva e il chiaroscuro
๐ฒ ๐ผ๐พ๐ธ๐ฒ ๐บ๐พ๐ช๐ญ๐ป๐ฒ:
๐๐ต ๐ฃ๐ป๐ฒ๐ซ๐พ๐ฝ๐ธ
๐ต๐ฎ ๐ฝ๐ฎ๐ฌ๐ท๐ฒ๐ฌ๐ฑ๐ฎ ๐พ๐ผ๐ช๐ฝ๐ฎ ๐ผ๐ธ๐ท๐ธ:
chiaro scuro per le montagne, le ombre e i personaggi
prospettiva che coincide con il volto di gesรน
๐ต๐ช ๐ผ๐ฌ๐ฎ๐ท๐ช ๐ฎ' ๐ญ๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ผ๐ช ๐ฒ๐ท ๐ฝ๐ป๐ฎ ๐ถ๐ธ๐ถ๐ฎ๐ท๐ฝ๐ฒ
ci sono dodici apostoli in centro che assumono diverse pose, tutti attorno a Gesรน che parla con il gabelliere
la scena si sposta poi a sinistra dove Pietro apre la bocca ad un pesce per prendere la moneta all'interno di quest'ultima
mentre a destra, si puรฒ osservare Pietro che per entrare nella cittร , paga un tributo
๐ฃ๐ป๐ฒ๐ท๐ฒ๐ฝ๐ช'
๐ต๐ช ๐ฝ๐ฎ๐ฌ๐ท๐ฒ๐ฌ๐ช ๐พ๐ผ๐ช๐ฝ๐ช ๐ฎ' ๐ต๐ช ๐น๐ป๐ธ๐ผ๐น๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ช ๐ญ๐ช๐ต ๐น๐พ๐ท๐ฝ๐ธ ๐ญ๐ฎ๐ต๐ต'๐ธ๐ผ๐ผ๐ฎ๐ป๐ฟ๐ช๐ฝ๐ธ๐ป๐ฎ
appresenta il Dio padre, il figlio Gesรน Cristo e lo spirito santo
๐๐ช๐ฌ๐ฌ๐ฒ๐ช๐ฝ๐ช ๐ญ๐ช๐ต ๐น๐ช๐ป๐ช๐ญ๐ฒ๐ผ๐ธ
๐ต๐ช ๐ฝ๐ฎ๐ฌ๐ท๐ฒ๐ฌ๐ช ๐พ๐ผ๐ช๐ฝ๐ช ๐ฎ' ๐ฒ๐ต ๐ฌ๐ฑ๐ฒ๐ช๐ป๐ธ๐ผ๐ฌ๐พ๐ป๐ธ ๐น๐ฎ๐ป ๐ฏ๐ช๐ป ๐ป๐ฒ๐ผ๐ช๐ต๐ฝ๐ช๐ป๐ฎ ๐ฒ ๐ฟ๐ธ๐ต๐ฝ๐ฒ ๐ฌ๐ธ๐ท ๐ญ๐ธ๐ต๐ธ๐ป๐ฎ ๐ฎ ๐ผ๐ฎ๐ท๐ผ๐ฒ ๐ญ๐ฒ ๐ฌ๐ธ๐ต๐น๐ช
๐๐ต ๐ป๐ฒ๐ท๐ช๐ผ๐ฌ๐ฒ๐ถ๐ฎ๐ท๐ฝ๐ธ ๐ท๐ฎ๐ต๐ต๐ฎ ๐๐ฒ๐ช๐ท๐ญ๐ป๐ฎ
๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ช๐ป๐ฝ๐ฒ๐ผ๐ฝ๐ฒ
๐๐ฒ๐ธ๐ฟ๐ช๐ท๐ท๐ฒ ๐๐ฎ๐ต๐ต๐ฒ๐ท๐ฒ
๐ฌ๐ป๐ฒ๐ผ๐ฝ๐ธ ๐ฒ๐ท ๐น๐ฒ๐ฎ๐ฝ๐ช'
la scena si svolge in primo piano
๐๐ช๐ธ๐ต๐ธ ๐ค๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ต๐ต๐ธ
๐ข๐ช๐ท ๐๐ฒ๐ธ๐ป๐ฐ๐ฒ๐ธ ๐ฎ ๐ฒ๐ต ๐ญ๐ป๐ช๐ฐ๐ธ
il dipinto รจ fantasy
๐๐ฒ๐ฎ๐ป๐ธ ๐ญ๐ฎ๐ต๐ต๐ช ๐๐ป๐ช๐ท๐ฌ๐ฎ๐ผ๐ฌ๐ช
usa la prospettiva
๐ต๐ช ๐ฏ๐ต๐ช๐ฐ๐ฎ๐ต๐ต๐ช๐๐ฒ๐ธ๐ท๐ฎ
possiamo osservare due scene
in primo piano, ci sono Cristo e Pilato
secondo piano e scena, si usa la prospettiva.
๐น๐ช๐ต๐ช ๐ญ๐ฒ ๐๐ป๐ฎ๐ป๐ช
opera commissionata da Federico Montefeltro
ci sono tre simboli
il bambino che dorme, preannuncia la morte di Cristo
le uova di struzzo e conchiglia, rappresentano la purezza
il numero dei personaggi, tredici
come all'ultima cena
๐๐ท๐ญ๐ป๐ฎ๐ช ๐๐ช๐ท๐ฝ๐ฎ๐ฐ๐ท๐ช
ha fatto una camera intera degli sposi con affreschi
il soffitto รจ considerato la prima applicazione illusionistica prospettica
๐ฒ๐ต ๐ฌ๐ป๐ฒ๐ผ๐ฝ๐ธ ๐ถ๐ธ๐ป๐ฝ๐ธ
viene utilizzata la prospettiva
le linee di fuga partono dai piedi fino alla testa
molte luci ed ombre
la figura occupa quasi tutto lo spazio
raffigurano soggetti di 3\4
naturalezza maggiore
colori ad olio
brillantezza maggiore
๐ข๐ช๐ท๐ญ๐ป๐ธ ๐๐ธ๐ฝ๐ฝ๐ฒ๐ฌ๐ฎ๐ต๐ต๐ฒ
ha una tendenza naturalistica
i soggetti sono perlopiรน mitologici
๐ต๐ช ๐น๐ป๐ฒ๐ถ๐ช๐ฟ๐ฎ๐ป๐ช
๐ต๐ช ๐ท๐ช๐ผ๐ฌ๐ฒ๐ฝ๐ช ๐ญ๐ฒ ๐ฅ๐ฎ๐ท๐ฎ๐ป๐ฎ
Venere รจ in centro, su una conchiglia in piedi
tutto ciรฒ รจ delineato con una linea
Zaffiro e Aura sono a sinistra, stanno soffiando sulla conchiglia
la loro brillantezza รจ maggiore
sulla destra, una ragazza porge a Venere un manto rosso
รจ davanti al bosco d'alberi
a sinistra, ci sono delle canne
sul fondo delle spiagge toscane
รจ stata usata tempera su tela e acquerelli
๐๐ต ๐ผ๐ฒ๐ถ๐ซ๐ธ๐ต๐ฒ๐ผ๐ถ๐ธ
รจ l'uso di alcuni elementi per rappresentare dei concetti