Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIFORMA DI GOLDONI, le maschere diventano personaggi; le donne…
LA RIFORMA DI GOLDONI
-
COMMEDIA DELL'ARTE
-
i personaggi come maschere, caratteri stereotipati e fissi
-
-
LE TRE FASI DELL'OPERA
TEATRO SAN LUCA: il borghese come simbolo di avarizia e ambizione, incapaci di essere di riferimento per la società
-
-
-
TEATRO SANT'ANGELO E MEDEBATCH: ambientazione quotidiana, mercante laborioso e personaggi persone uniche
-
il teatro è un'attività imprenditoriale redditizia e diverte il pubblico con generi popolari leggeri, ripetitivi e volgari
nel teatro inserisce le idee illuministe: laboriosità borghese, ragione, astuzia e non ne guidica le azioni
scrive 200 commedie e vuole supeare la struttura della commedia dell'arte (popolare in quel periodo)
-
-
-
SCOPO: eliminare il cattivo gusto volgare/grottesco e dare finalità morale/educativa; comicità raffinata
-
ambientazione Firenze ma società veneziana (i veneziani non volevano rappresentati i loro vizi e avrebbe potuto condizionare il successo dell'opera)
-
LEGGE PLAUTO E TERENZIO E LA MANDRAGOLA; PENSIERO ILLUMINISTA E ACCADEMIA DELL'ARCADIA || le donne non recitano