Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
pittura 400
RINASCIMENTO
uso del chiaro-scuro
tridimensionalità su…
pittura 400
RINASCIMENTO
- uso del chiaro-scuro
- tridimensionalità su piano bidimensionale
MASACCIO
rinascimento fiorentino
- forme solide e naturali
- uso della prospettiva per dare ordine
logico alla composizione
-
-
-
PIERO DELLA FRANCESCA
rinascimento fiorentino
- matematico
- uso della prospettiva
La flagellazione
- uso della prospettiva grazie alla fuga delle colonne e ai riquadri del pavimento
- figure in secondo piano più piccole
Pala di Brera
- uso del chiaro-scuro
- uso della prospettiva di cui il punto di fuga è la Madonna
-
-
Gli artisti fiamminghi usano colori ad olio, non usando la regola della prospettiva ottengono dipinti di maggiore naturalezza
ANDREA MANTEGNA
rinascimento lombardo
La camera degli sposi a palazzo lucale
- le scene simulano lo spazio aperto
- il soffitto sembra aprirsi verso il cielo (applicazione illusionistica prospettica)
Cristo morto
- prospettiva (i piedi sono il punto di fuga)
- uso del chiaro-scuro per luci ed ombre
SANDRO BOTTICELLI
rinascimento fiorentino
La primavera
- creature mitologiche
- bellezza
- naturalezza
- concetti astratti
La nascita di Venere
-
- VENERE, con l'utilizzo del chiaro-scuro per i lineamenti della pelle
- ZEFIRO e AURA, due creature alate
- la FANCIULLA pone a Venere un mantello rosso che rappresenta, forse, la divinità delle ore
- sono visibili canne, spiagge e un bosco
GIOVANNI BELLINI
rinascimento veneto
Cristo in pietà
- Cristo in primissimo piano
- elemento di maggiore profondità, manca la profondità spaziale