Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RINASCIMENTO 2, Trinità-Masaccio-analisi, Masaccio_expulsion-1427,…
RINASCIMENTO 2
Masaccio, uno dei grandi rappresentanti del rinascimento fiorentino, rappresenta figure costituite da forme solide e naturali, e crea scene di grande realismo.
Questo tipo di rappresentazione si trova nell'affresco "Cacciata dal Paradiso", dove vengono raffigurati Adamo ed Eva mentre vengono cacciati dal Paradiso e manifestano dolore e senso di colpa.
"Il tributo" è un'opera ambientata all'interno di un paesaggio realistico ed è inserito in quadro prospettico il cui punto di fuga coincide con il volto di Gesù.
-
-
Sinistra: accanto al lago, Pietro inginocchiato apre la bocca del pesce per prendere la moneta.
Centro: si trova Gesù, attorno al quale ci sono i 12 apostoli.
Nell'affresco "Trinità" nella Basilica di Santa Maria Novella, rappresenta un monumento sepolcrale.
Raffigura il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Il rinascimento si sviluppa anche nel Nord Europa, in Olanda e Belgio (le Fiandre), e la rappresentazione è ancora più realistica sia nella figura umana che nel paesaggio.
Gli artisti fiamminghi usavano i colori ad olio, ottenendo una maggiore naturalezza.
-
-
Altro artista: Andrea Mantegna: la sua opera più rappresentativa è "La camera degli sposi" (Mantova). Essa è un'intera stanza decorata d'affresco; il soffitto è considerato la prima applicazione illusionistica prospettica, infatti sembra aprirsi verso il cielo.
Alla pinacoteca di Brera troviamo "Il Cristo morto". Le linee di fuga partono dai piedi e si riuniscono con la testa, in modo da dare l'illusione di trovarsi all'interno della scena.
Troviamo Cristo anche in un dipinto di Giovanni Bellini; la mano del Cristo sembra ricadere oltre la superficie del quadro, dando maggiore profondità.
A Firenze troviamo Sandro Botticelli, la cui pittura ha una tendenza naturalistica, e i soggetti spesso diventano delle allegorie (immagini, figure, oggetti che rimandano a dei concetti astratti).
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-