Troviamo poi le nevrosi di transfert, o psiconevrosi, la libido viene traslata su oggetti esterni, che possono essere reali o immaginati. I sintomi hanno portata più simbolica e rimandano a un conflitto tra spinte pulsionali, ovvero tra l'es e le difese attivate dall'io, il sintomo e quindi una formazione di compromesso tra un desiderio inconscio e la difesa che cerca di bloccarlo. Secondo Freud sono le uniche nevrosi curabili con la psicoanalisi poiché non sono organiche, le cause risalgono al passato e più in particolare all'infanzia.
l'isteria di conversione e chiamata così poiché i conflitti interni di origine psichica vengono convertiti, investiti a livello somatico.
l'isteria d'angoscia è quella che oggi definiamo fobia, l'angoscia non viene convertita in sintomo ma e l'angoscia stessa ad esserlo. Questa può apparire immotivata e priva di un referente esterno e il paziente non riesce a capirne la causa, oppure può fissarsi ad oggetti, situazioni o luoghi. Spesso questi sono solo oggetti sostitutivi, ossia falsi bersagli, che rimandano a qualcosa di inconscio reso manifesto dall'oggetto.
la nevrosi ossessiva riguarda persone con pensieri intrusivi, invadenti, costrette a mettere in atto condotte coatte e ripetitive senza potersi sottrarre. La persona ha un super-io particolarmente forte che opprime l'io.