Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
diffusione delle conoscenze - Coggle Diagram
diffusione delle conoscenze
tre principali aspetti e problemi da considerare in questa fase, delegata in larga parte agli studiosi
i destinatari
si può ragionare in termini geografici: il sapere di una parte di mondo può essere diffuso in un altra parte
un altra risposta è sociologica, in termini idi gruppi sociali: il sapere è stato sempre piu volgarizzato, ma il problema è che questo gruppo di non specialisti non è un gruppo culturalmente omogeneo
si deve ragionare in termini di gradi di distanza culturale tra i fruitori e tra i pubblici diversi
l'ideale di una scienza per tutti, un sapere per tutti, non può essere tradotto in pratica trattando tutti allo stesso modo
per questo meglio preferire il termine esposizione a volgarizzazione
modello di deficit: il sapere viene trasmesso da chi lo detiene alla società e in questa trasmissione viene volgarizzato, semplificato
modello dominante dal 700 al secolo scorso: anche detto divulgazione( da comunicazione al volgo)
i modelli attraverso cui avviene la comunicazione
il processo di diffusione è spesso visto coem una semplice procedura di trasferimento o trasmissione del sapere
c'è una distinzione troppo netta tra comunicatore attivo e ricevente passivo
sono presenti anche mediatori, intermediari che filtrano ciò che ricevono; allo stesso tempo individui e gruppi scelgono quello che l attira di piu e quello di cui credono di avere bisogno
modello piu recente: modello diffusionista
modello di dialogo dove l'idea è quella di un pubblico eterogeneo non passivo, stratificato e vario
vanno tenute in considerazione queste caratteristiche quando si comunicano le informazioni
i media attraverso cui passa la comunicazione
in questo passaggio è fondamentale prendere in considerazione i media non in sostituzione uno all'altro ama come coesistenti e interagenti tra loro
forme principali di diffusione della scienza
comunicazioni verbali
piu o meno formalizzate, riguardavano sia le forme tradizionali di trasmissione del sapere, sia le comunicazione all'interno delle cerchie di studiosi
ad esempio: esami orali ancora presenti, ma anche confertenze
nel corso dell'800 si strutturano e danno luogo a vere proprie forme istituzionalizzate rivolte a studiosi e pubblico di non esperti
tenere una conferenza non significa semplicemente parlare, ma implica un atto attoriale
con la radio nasce anche la conferenza radiofonica, che favorisce un tono informale dello speaker e un illusione di intimità nell'acoltatore
esposizioni e musei
mostre ed esposizioni già presenti dal 700 ma diventano popolari nell800: contribuiscono a diffondere la conoscenza delle materie prime, della perizia artigianale e della tecnologia a un vasto pubblico di visitatori
esempio piu celebre: esposizioni universali
musei: non tanto da veder come collezione inerte di sapere umano( strumenti colonialisti) ma come esperienza che deve puntare a esser user-friendly
inoltre è compito degli storici esaminare i modi in cui i musei hanno diffuso il sapere attraverso l'organizzazione stessa degli oggetti in mostra( come sono stati messi insieme o contrapposti o separati)
comunicazioni scritte
nel periodo in esame questi metodi subirono profonde trasformazioni e una nuova divisore tra i vari media
scrittura( a mano) sempre piu relegata alla sfera privata, per comunicare a un destinatario particolare prima che a un uditorio piu vasto
intervista: sia mezzo per raccogliere informazioni am anche per diffonderle, via stampa ma anche radio e tv.
stampa periodica e libri
sempre piu acquisisce una funzione i mediazione con l'aumentare delle discipline e del linguaggio specializzato
sono presenti infatti corsi universitari in comunicazione scientifica
sussidi visivi
dal periodo in esame aumentano tabelle, grafici, mappe, diagrammi e figure di vario genere come mezzi per chiarificare il messaggio ma anche sostituirsi ad esso
usati anche per favorire la comunicazione a un pubblico piu vasto
il vantaggio delle immagini è che possono esser trasmesse in tutto il mondo senza bisogno di traduzione
si adattano meglio ad alcuni tipi di sapere piuttosto che altri( archeologia, storia naturale..)
insegnamento a distanza tramite tv e internet ha reso possibile un istruzione per adulti molto maggiore