Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE:
è soprattutto molte domande
che non sempre trovano…
PEDAGOGIA SPECIALE:
è soprattutto molte domande
che non sempre trovano risposte
in ciò che è già conosciuto.
Il suo compito è di convivere con domande aperte, e quindi reali, autentiche.
(Canevaro, 2013)
COMMISSIONE FALCUCCI (1975)
Anche i soggetti con difficoltà di sviluppo, di apprendimento e di adattamento devono essere protagonisti della propria crescita.
La scuola deve favorire lo sviluppo delle potenzialità culturali, sociali e civili di ognuno.
OPPRESSIONE vs CAPABILITY (Amartya Sen,
economista e filosofo indiano '900)
Opportunità del contesto di poter scegliere
tra almeno 2 opzioni;
indispensabile per l'autoaffermazione e l'autorealizzazione;
la sua mancanza può produrre DIPENDENZA.
Regola n.1 per favorire
il Processo di Apprendimento:
generare BENESSERE A SCUOLA
Come?
- curare il senso di appartenenza,
scuola come comunità,
attiva l'agency degli studenti;
- valorizzare i funzionamenti
-
VS
MODELLO BIOMEDICO
- salute e benessere = assenza di malattia;
- riduzione al biologico;
- organismo come unione meccanica;
- mente vs corpo
- corpo come oggetto.
Disabilità come problema personale
-
-
(ICIDH, 1980) INTERNATIONAL CLASSIFICATION
of IMPAIRMENT DISABILITY AND HANDICAPS
Strumento di classificazione biomedica non più utilizzata;
è un modello a progressione lineare (causa/effetto)
1) malattia
2) menomazione
3) disabilità
4) handicap (svantaggio sociale)
Per annientare l'handicap
bisogna curare la malattia - la menomazione
-