INTERDIMENDENZA POSITIVA è il cuore del Cooperative Learning; la percezione che il singolo non può avere successo senza fare gruppo. Vermet (1998) ha assegnato all'interdipendenza positiva anche un significato affettivo: i partecipanti beneficiano dei risultati degli altri o sono feriti dai loro fallimenti. Esistono varie forme di interdipendenza.
Vengono identificate l'interdipendenza di scopo, di compito, di ruolo, di informazione e risorse, di identità, di fantasia, di sequenza, di testo, di valutazione e di celebrazione.
INTERDIPENDENZA FANTASIA: si costruisce dando agli studenti la possibilità di immaginare scenari o sviluppare situazioni ipotetiche che permettono di chiarire i propri valori/decisioni e aumentare la motivazione attraverso il "sentite comune" facendo parte dello stesso contesto "fantastico"
INTERDIPENDENZA DI SCOPO si crea quando gli alunni comprendono di condividere degli obiettivi e lavorano insieme per raggiungere un fine. Lo scopo potrebbe essere, produrre un elenco, una storia, un disegno. Potrebbe essere anche raggiungere una migliore comprensione di un concetto, di una strategia o di una procedura. E’ cruciale che l’insegnante definisca lo scopo chiaramente, in modo che gli studenti possano capire e possano lavorare insieme per raggiungerlo.
INTERDIPENDENZA DI COMPITO si crea quando i membri del gruppo, pur avendo uno scopo unico, si suddividono parti del compito individualmente, finalizzate all’obiettivo comune.
INTERDIPENDENZA DI RUOLO si attiva quando l’insegnante assegna agli studenti ruoli complementari e interconnessi per aiutare il gruppo a raggiungere il compito e a costruire una relazione reciproca. La teoria di Bales(1965) ci insegna che un gruppo per funzionare ha bisogno di assumere sia ruoli di compito, che aiutano il gruppo a raggiungere i suoi risultati, sia ruoli di relazione che permettono ai componenti del gruppo di stare bene insieme. Assegnare i ruoli da parte dell’insegnante è fondamentale per: -Assicurarsi che vengono giocati sia ruoli di compito che di relazione. -Insegnare a tutti i membri del gruppo le abilità necessarie, per assumere entrambi i ruoli. -Dare l’opportunità a tutti i membri di assumerli.
INTERDIPENDENZA DI INFORMAZIONI E RISORSE significa fare in modo che gli studenti condividano le loro risorse, informazioni, materiali. Per esempio un insegnante può dare una sola copia del materiale all’interno del gruppo dando a ciascun membro una parte differente, oppure può strutturare il lavoro in modo che quando i membri metteranno insieme i materiali solo allora avranno il set completo.
INTERDIPENDENZA DI IDENTITA' si costruisce quando per aumentare il senso di appartenenza, si inventa un nome di classe, uno slogan, un “ban”, un motto, uno stemma o una particolare stretta di mano
INTERDIPENDENZA DI SEQUENZA: si crea quando l'insegnante definisce una serie di passi che è necessario completare, un gradino alla volta, per raggiungere l'obiettivo. In genere, ogni membro del gruppo è responsabile di un gradino della sequenza.