Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE FUNZIONI IN EXEL/FOGLI DI CALCOLO, Link Title - Coggle Diagram
LE FUNZIONI IN EXEL/FOGLI DI CALCOLO
LA FORMULA
Excel è un formidabile strumento di calcolo: un ambiente in cui costruire formule, dalle più semplici alle più complesse.
La formula è una sequenza di valori costanti (riferimenti di cella, di zona, numeri, ecc.) che genera un nuovo valore utilizzando quelli esistenti.
L’introduzione di formule inizia sempre con il simbolo = e prosegue senza spazi tra gli elementi.
La conferma si esegue premendo il tasto Invio.
FORMULA ARITMETICA
Le formule si distinguono in:
• formule aritmetiche (utilizzano riferimenti di singole celle, numeri, nomi definiti e solo operatori aritmetici che ++++++indicano il tipo di calcolo da eseguire);
FUNZIONE
Le formule si distinguono in:
● funzioni, ovvero formule predefinite costituite con un preciso ordine, (detto sintassi) dato da:
– i nomi di alcune funzioni (come per esempio SOMMA, MEDIA e ARROTONDA) descrivono l’operazione eseguita dalla funzione;
gli argomenti specificano le celle o i valori utilizzati nella funzione; ogni argomento può essere costituito da riferimenti di singole celle, intervalli (zone), numeri, nomi definiti, valori logici o da altre funzioni; quando in una funzione si inseriscono più argomenti, ognuno di essi è separato dal successivo con il punto e virgola (;).
SOMMA
La funzione SOMMA genera il totale di una serie di numeri. La sintassi è:
=SOMMA(num1;num2;...) =SOMMA(cella1;cella2;...) =SOMMA(cella_prima:cella_ultima)
MEDIA
La funzione MEDIA calcola il valore medio tra quelli presenti in un intervallo di celle, sommando i singoli valori e dividendo il risultato per il numero di celle considerate.
La sintassi è:
=MEDIA(num1;num2;...) =MEDIA(cella1;cella2;...) =MEDIA(cella_prima:cella_ultima
MIN E MAX
La funzione MIN restituisce il valore minore tra quelli contenuti in un intervallo di celle, mentre la funzione MAX restituisce il valore maggiore.
La sintassi è:
=MIN(num1;num2;...) =MAX(num1;num2;...)
CONTA NUMERI
La funzione CONTA.NUMERI restituisce il numero di celle, di un determinato intervallo,che contengono numeri, incluse date e formule.
La sintassi è:
=CONTA.NUMERI(val1;val2;...)
*valore1 (Obbligatorio). valore2; ... (Facoltativo, fino a un massimo di 255 argomenti.
La funzione CONTA.VALORI
La funzione CONTA.VALORI restituisce il numero di celle
non vuote, di un determinato intervallo, contenenti qualsiasi tipo di dati.
La sintassi è:
=CONTA.VALORI(val1;val2;...)
Link Title