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Capitolo 6 DISABILITA' E CURA DELLA PERSONA - Coggle Diagram
Capitolo 6
DISABILITA' E CURA DELLA PERSONA
INCLUSIONE EDUCATIVA
DALL'INSERIMENTO ALL'INTEGRAZIONE
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (
DSA). Gli alunni con DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) rientrano tra i Bisogni educativi Speciali (BES)
RISORSE A SUPPORTO DELL'EDUCAZIONE
: la disabilità necessità di un dialogo e della collaborazione all'interno della scuola. L'obiettivo è quello di organizzare un ambiente scolastico che centri l'attenzione su quello che la persona può fare con le sue capacità.
PLURIDIVERSITA'
PROCESSO COMPLESSO:
coinvolge professionalità e competenze diverse.
L'Organizzazione mondiale della disabilità riconosce la complessità degli aspetti medici, educativi e socio ambientali del minore disabile.
APPRENDIMENTO CONDIVISO
: l'inserimento si evolve in integrazione e poi inclusione, cioè non la semplice compresenza in aula, ma un tipo di apprendimento che rispetta le differenze di ciascuno.
Il sistema scolastico ha la responsabilità di porre gli alunni nelle condizioni di raggiungere mete più elevate.
L'aula scolastica è un vivaio di pluridiversità: gli allievi con disabilità, disturbi di apprendimento e comportamento richiedono risorse pubbliche e/o private aggiuntive a supporto della loro educazione. Inoltre necessitano di interventi educativi e didattici potenziati e differenziati per poter sviluppare al meglio le loro capacità.
LA PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA
PROGETTO APERTO
: rapporto all'evoluzione formativa del bambino con disabilità anche rispetto al futuro della persona adulta.
PROGETTO EDUCATIVO
: un'elaborazione programmata di interventi, ma senza stabilire in anticipo e in via definitiva ogni passaggio operativo. Deve compiersi in un continuo dialogo tra le diverse parti.
Fasi operative:
ricognizione della situazione,
definizione degli obiettivi,
analisi delle risorse a disposizione,
messa in atto delle strategie pedagogiche coerenti,
valutazione intermedia e finale
ATTORI COINVOLTI
: allievi con disabilità, insegnanti e ambiente scolastico.
I DIRITTI
DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
: guardare al diverso in termini di risorsa
Convenzione sui Diritti alle persone con disabilità ONU 2006:
Trattato internazionale. Ha lo scopo di contrastare la discriminazione ed emarginazione e accomunare lo status sociale delle persone con disabilità.
INDIPENDENZA
LIBERTA' INDIVIDUALI
AUTONOMIA
Parità di opportunità
Partecipazione e inclusione all'interno della società
Servizi socio educativi
: sono i servizi di cura della persona
Sistema Sanitario Nazionale
: assorbe la maggior quantità di risorse . L'attenzione si va a concentrare sui servizi di cura socioeducativi.
SERVIZI DI AIUTO
: sono rivolti alle persone con disabilità. agli anziani, ai tossicodipendenti ecc. Si occupano della cura e hanno come scopo quello di colmare un deficit. Puntano ad ampliare le possibilità di espansione della persona e incrementare il benessere.
I servizi di aiuto hanno lo scopo di ampliare le possibilità di espansione della persona e ad incrementare il benessere.
WELFARE
: i servizi erano studiati nell'ambito delle scienze sociali in relazione alle teorie e alla gestione del Welfare.
Il Welfare state è il sistema nel quale lo Stato si assume il compito di occuparsi del benessere dei cittadini con interventi pubblici.