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Capitolo 5 EDUCAZIONE E INTERCULTURA - Coggle Diagram
Capitolo 5
EDUCAZIONE E INTERCULTURA
MORIN
Consapevolezza
: Bisogna essere consapevoli di essere agli inizi di una nuova storia, per poterci definire.
Legame con il pianeta
: Per essere veri cittadini del mondo non dobbiamo appartenere solo alla cultura, ma essere "terrestri" e saper convivere con la terra, la complessità e i disequilibri
Teste ben fatte
: ovvero ricca di cultura, esperienze e stili di vita, scrive il percorso futuro.
Natura biologica e culturale dell'uomo
: Secondo lui già nelle scuole primarie bisognerebbe basarsi su domande che partano dalla condizione dell'essere umano per coprire la duplice natura (biologica e culturale).
Complessità e globalità: Le conoscenze apprese andrebbero disposte in forma interdisciplinare per far ragionare i bambini in termini di complessità e globalità. Lo scopo è di educare a cogliere la problematicità del reale e saperlo capire.
MACINTYRE
Comunità di vita:
Con uno scopo etico, ha un valore inestimabile perché si segue un bene condiviso non l'interesse individuale.
Scopo etico
: Quando si fa parte della comunità si è coscienti di questo e si stabiliscono delle relazioni perseguendo un bene collettivo.
Tradizione come forza vitale:
Ovvero ricca di cultura, esperienze e stili di vita, per il percorso futuro.
Narrazione:
Ci permette con i suoi soggetti di riflettere, paragonare i propri fini con la tradizione.
Modello educativo comunitario
: Modello di una determinata comunità che ne esalta l'appartenne e la condivisione.
NUSSBAUM
Indebolimento della cultura umanistica
: Si starebbero smarrendo le abilità di: pensare criticamente (riflettere e argomentare) e percepire il modo id pensare dell'altro tipiche degli studi umanistici. Inoltre, la diffusione di test standardizzati, che non valutano la ricchezza personale, costituisce un attacco alla dignità umana che si caratterizza proprio per la libertà e non per il conformismo.
Attacco della dignità umana:
si caratterizza proprio per la libertà e non per il conformismo.
Scuola che aiuta a pensare con la propria testa
: A questo proposito Nussbaum propone una scuola meno attenta alle conoscenze tecniche e più attenta a sviluppare l'abilità di pensare con la propria testa abbandonando lo stato di minorità in cui l'individuo è confinato quando intellettualmente preferisce delegare agli altri il peso delle decisioni.
Esercizio della democrazia:
Per fare in modo che si sviluppi l'autonomia intellettuale si dovrebbe utilizzare il metodo socratico che tramite delle domande dà la possibilità all'individuo di aver voce nelle scelte che governano la vita propria e quella altrui.
MULTICULTURALITA':
La convivenza tra una cultura comunitaria e svariate nicchie e piccoli ghetti in cui ciascuna cultura presente minoritariamente non interagisce nè con le altre nè con quella maggioritaria.
INTERCULTURA
: - è un processo educativo intenzionale volto a superare la staticità della società multiculturale. Secondo alcuni studiosi l'educazione interculturale dovrebbe affermarsi in tutti i contesti educativi.
La prospettiva interculturale concepisce le diverse identità culturali in forma dinamica e si basa sulla convinzione che esse si possano arricchire tramite il confronto tra individui. In questo caso si parla di condivisione intesa sia come il dovere della reciproca conoscenza, sia la responsabilità comune della convivenza.
SCUOLA ITALIANA
: Permette la piena integrazione e l'educazione interculturale, opta per il dialogo, il rispetto e il confronto valorizzando esperienze diverse; è un percorso lungo e non sempre lo si riesce a portare a termine.